Fino all’8 febbraio le domande per il servizio civile con le associazioni Anpas

Fino all'8 febbraio le domande per il servizio civile con le associazioni AnpasE’ stato pubblicato il bando per la selezione ad operatore volontario del servizio civile universale. Un’opportunità formativa di alto valore per ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti. In Piemonte sono 385 i posti disponibili nelle diverse Associazioni Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), di cui 101 posti nella provincia di Torino.
Per orientare i giovani nella scelta dei progetti di servizio civile e negli adempimenti richiesti, Anpas Piemonte ha predisposto una pagina dedicata all’indirizzo http://serviziocivile.anpas.piemonte.it/ e lanciato la campagna social attraverso gli spot video I NEED, I AM.
«La campagna social I NEED, I AM – spiega Vincenzo Sciortino, responsabile della Comunicazione Anpas Piemonte – è ispirata al bisogno naturale dei giovani di essere parte di una squadra, di essere formati, di avvalersi della cura necessaria per la soddisfazione e la realizzazione di se stessi. L’esperienza di volontariato in Servizio Civile con le Pubbliche Assistenze Anpas è una risposta che trasforma in azione verso gli altri ciò di cui il giovane necessita per completare il suo percorso di crescita. Ho bisogno e dunque sono azione, faccio squadra, presto cura e mi preparo per la vita».
La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di € 439,50 euro per un impegno settimanale indicativamente di 25 ore. La presentazione delle domande è esclusivamente su piattaforma online DOL https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 dell’8 febbraio 2021.
Elenco delle Pubbliche Assistenze Anpas della provincia di Torino:
Volontari Soccorso Sud Canavese Caluso (4 posti); Vasc Volontari Assistenza Soccorso Caravino (6 posti); Associazione di Volontariato Ivrea Soccorso (8 posti); Croce Bianca Orbassano (12 posti); Croce Bianca Rivalta (6 posti); Croce Verde Rivoli (12 posti); Pubblica Assistenza Sauze d’Oulx (3 posti); Volontari Croce Verde Bessolese di Scarmagno (3 posti); Croce Verde Torino (22 posti); Croce Giallo Azzurra Torino (4 posti); Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi (8 posti); Croce Bianca Volpiano (10 posti); Comitato Regionale Anpas Piemonte di Grugliasco (3 posti).
Anpas Comitato regionale del Piemonte avvierà i propri progetti di servizio civile negli ambiti del soccorso in emergenza 118 e del trasporto infermi per i servizi di tipo socio sanitario e nel settore educazione e promozione culturale.
I giovani in servizio civile, dopo un’adeguata formazione, contribuiranno a dare un importante aiuto alle Pubbliche Assistenze Anpas del Piemonte e alla comunità, soprattutto in questa particolare situazione di emergenza. L’accesso alla piattaforma online DOL per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/fino-all8-febbraio-le-domande-per-il-servizio-civile-con-le-associazioni-anpas/55171