Forza Nuova e Rebel Firm: a Torino e Ivrea perquisizioni e sequestri della Digos

Forza Nuova e Rebel Firm a Torino e Ivrea perquisizioni e sequestri della Digos 1TORINO/IVREA – Questa mattina, personale della Digos della Questura Torino ha eseguito diverse perquisizioni presso le abitazioni dei referenti e di alcuni militanti di Forza Nuova Torino. E’ stata inoltre perquisita la sede torinese del movimento e quella dell’omologo sodalizio d’area Rebel Firm di Ivrea.
L’attività di indagine per il reato di apologia del fascismo scaturisce dalla affissione, lo scorso 22 maggio in corso Unità d’Italia, di uno striscione con la scritta “Spezza le catene dell’usura Vota Fascista Vota Forza Nuova” (seguita dal simbolo del fascio littorio). La foto dello striscione era stata successivamente postata sul profilo Facebook di Forza Nuova.
L’attività investigativa della Digos di Torino è stata poi estesa al sodalizio eporediese Rebel Firm, per la contiguità e le interconnessioni con i leader del Forza Nuova e Rebel Firm a Torino e Ivrea perquisizioni e sequestri della Digos 2locale movimento Forza Nuova e con i referenti di sodalizi d’area oltranzista di altri contesti territoriali quali la Comunità Militante dei Dodici Raggi – DO.RA. Quest’ultima era già stata oggetto di un’indagine svolta della Digos di Varese, nel 2017, culminata con la chiusura ed il sequestro della sede e il deferimento degli oltre 50 aderenti per ricostituzione del partito fascista. Il noto leader di “DO.RA” era stato uno dei protagonisti dell’inaugurazione della sede dei Rebel Firm lo scorso primo giugno. Nell’occasione, il Questore di Torino aveva vietato un presidio che avrebbe dovuto svolgersi, sempre il 1° giugno, in una piazza del centro di Ivrea.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/forza-nuova-e-rebel-firm-a-torino-e-ivrea-perquisizioni-e-sequestri-della-digos/48409