Frana alla frazione Biò di Borgofranco

BORGOFRANCO – Domenica  una frana è caduta nei pressi della frazione Biò. Il Sindaco Fausto Francisca, intervenuto sul posto con l’ass. Sergio Francescani, ha informato immediatamente la Difesa suolo regionale e, con una ordinanza sindacale, ha provveduto ha far liberare l’alveo di Rio dei Mulini ostruito dai massi caduti.
L’intero versante presenta vari punti sospetti di inizio frana: È stato segnalato il fenomeno anche alla Provincia in quanto lo smottamento è avvenuto sotto la strada provinciale Borgofranco-Chiaverano, nei pressi della chiesetta di Biò.
Nei prossimi giorni, appena le condizioni metereologiche lo permetteranno, verranno effettuati i conseguenti lavori d’urgenza (taglio ed alleggerimento arboreo del versante, muratura il sponda sinistra di rinforzo) per scongiurare un effetto diga che causerebbe, in caso di temporali, uno sversamento  del rio dei Mulini.
Oltre alla strada provinciale per Andrate, anche alcune abitazioni situate a  valle del movimento franoso, sono in zona di possibile esondazione.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/frana-alla-frazione-bio-di-borgofranco/22481