Furto di medicinali tumorali dall’ospedale di Orbassano, arrestate due persone

Furto di medicinali tumorali dall’ospedale di Orbassano, arrestate due personeTORINO – I carabinieri della compagnia di Moncalieri e il Nas di Torino hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal Gip di Torino su richiesta della locale Procura della Repubblica – “Gruppo criminalità organizzata, comune e sicurezza urbana” – nei confronti di altrettante persone coinvolte, a vario titolo, nel furto di medicinali tumorali alla farmacia dell’ospedale di Orbassano.
In particolare si tratta di un italiano di 30 anni, abitante a Napoli, ritenuto l’autore materiale del furto e di un egiziano di 43 anni, abitante a Crema, accusato di ricettazione, perché  nella sua  casa è stata trovata buona parte dei farmaci rubati, non correttamente conservati e dunque potenzialmente pericolosi per la salute dei pazienti.
La notte tra il 13 e il 14 maggio dell’anno scorso, dopo aver oscurato con una vernice spray le telecamere di sorveglianza,  uno dei due arrestati con  altre due persone – già identificate e denunciate a piede libero nel gennaio scorso – ha rubato oltre 1.110  confezioni di medicinali per un valore di oltre 1,3 milioni di euro.
L’oggetto del furto induce a ritenere  che i farmaci rubati  fossero destinati  a mercati specifici e certamente non leciti. Durante le indagini, i carabinieri hanno già recuperato un borsone pieno di farmaci abbandonato su un treno a Treviglio, in provincia di Bergamo.
Tutti i farmaci recuperati sono stati restituiti all’avente diritto in attesa di essere distrutti a causa delle cattive modalità di conservazione cui sono stati sottoposti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/furto-di-medicinali-tumorali-dallospedale-di-orbassano-arrestate-due-persone/50618