GdF: sequestrati 51.000 prodotti contraffatti e segnalato un canavesano

GdF sequestrati 51.000 prodotti contraffatti e segnalato un canavesanoTORINO – La Guardia di Finanza di Torino ha concluso un’importante operazione nel settore della tutela del “Made in Italy”.
L’attività è scaturita a seguito di investigazioni intraprese d’iniziativa da parte dei Finanzieri del Nucleo Polizia Tributaria Torino, finalizzate, in particolare, alla verifica del rispetto della normativa in materia di contraffazione marchi.
Le operazioni hanno avuto inizio poco prima delle recenti festività di fine anno, con l’obiettivo di contrastare la commercializzazione di prodotti contraffatti, e hanno condotto alla perquisizione di un magazzino sito a Settimo Torinese e di altri locali commerciali di Torino, presso i quali sono stati sequestrati ingenti quantitativi di merce.
L’attività di polizia giudiziaria ha consentito di sequestrare oltre 51.000 pezzi tra borse, capi di abbigliamento, accessori ed altri prodotti recanti segni distintivi contraffatti di noti marchi commerciali (ad esempio, Ferrè, Dior, Trussardi, Just Cavalli), per un valore complessivo di oltre un milione di euro.
Al termine delle indagini, è stato segnalato alle Procure della Repubblica di Torino e di Ivrea un responsabile, A.L., per i reati di ricettazione ed introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.
L’attività della Guardia di Finanza testimonia la costante attività di prevenzione e repressione esercitata dal Corpo al fine di contrastare il fenomeno della contraffazione, che arreca grave danno alle aziende produttrici, ai consumatori nonché alle casse dell’Erario attraverso la contestuale evasione dell’Iva e delle imposte dirette.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/gdf-sequestrati-51-000-prodotti-contraffatti-e-segnalato-un-canavesano/35780