Gli interventi di oggi in Canavese del Soccorso Alpino

Gli interventi di oggi in Canavese del Soccorso AlpinoR.E., classe 1951, originario di Grugliasco ha compiuto un’escursione con due amici sulla Cima di Bonze a quota 2.300 mt., nel comune di Quincinetto quando, ormai sul sentiero del rientro, è caduto rovinosamente per circa quaranta metri su un terreno molto accidentato.
La caduta gli ha provocato un trauma cranico e altre contusioni, la cui gravità sarà da accertare.
I compagni di gita hanno chiamato immediatamente la centrale operativa 112 che disponeva l’intervento dell’elicottero e di una squadra di terra a supporto, poiché nella zona erano persistenti molte nebbie assai fitte, benché molto mobili e quindi, qualora il velivolo non avesse potuto operare, era giocoforza trasportare il ferito a valle con altri mezzi.
La squadra dei volontari della Stazione di Ivrea della XII Delegazione Canavesana del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è intervenuta e, trasportata in quota ed individuati i tre escursionisti, è stata calata, insieme con il medico di bordo, per prestare le prime cure all’infortunato. Fortunatamente la nebbia si è diradata e quindi le operazioni di recupero sono state compiute dai tecnici dell’elicottero.
Lo sfortunato escursionista dopo essere stato stabilizzato e posto sulla barella, insieme con il sanitario è stato verricellato a bordo dell’elicottero e di qui portato direttamente all’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino.

Nel pomeriggio altri tre interventi di carattere sanitario in Val Soana. Una donna con sospetta frattura a un arto inferiore è stata recuperata al Pian dell’Azaria da un mezzo fuoristrada del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e consegnata ai famigliari a Campiglia Soana che hanno proceduto autonomamente al trasporto in ospedale.
Contemporaneamente una minorenne ospite delle colonie estive di Pianetto ha perso i sensi ed è stata monitorata dal personale del Soccorso Alpino in costante contatto con la Centrale Operativa 118 fino al sopraggiungere dell’autoambulanza. Infine, in serata una donna con una crisi epilettica è stata soccorsa dalle squadre a terra in attesa dell’arrivo dell’eliambulanza dell’emergenza sanitaria.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/gli-interventi-di-oggi-in-canavese-del-soccorso-alpino/48690