I Carabinieri Forestali traslocano da Chivasso a Volpiano

I Carabinieri Forestali traslocano da Chivasso a VolpianoNello scorso mese di marzo il Comando Regione Carabinieri Forestale Piemonte, ha informato l’Amministrazione Comunale di Chivasso della decisione degli organi superiori di accorpare la sede di Chivasso con quella degli elicotteristi di Volpiano. Nella comunicazione le motivazioni per cui è stata scelta la soluzione di Volpiano sono legate a valutazioni economiche relative al risparmio che tale soluzione avrebbe generato. Nella stessa comunicazione i responsabili dell’Arma ringraziano il Comune per “la preziosa e costante collaborazione” tesa a fornire ai Carabinieri Forestali una sede adeguata.
In passato il Comune di Chivasso aveva concesso, in comodato d’uso gratuito, al Corpo Forestale dello Stato, locali di proprietà comunale nel Palazzo Einaudi, per una superficie netta di 64 metri quadrati. Nel 2015 venne approvata la riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche che prevedeva l’assorbimento del Corpo forestale dello Stato all’interno dell’Arma dei Carabinieri.
Nel 2019 l’Amministrazione Comunale chivassese propose ai Carabinieri Forestali, una nuova sede in locali di proprietà comunale non utilizzati, che necessitavano di alcuni interventi di ristrutturazione al fine di ospitare adeguatamente gli agenti forestali. La proposta era stata favorevolmente accolta, con formale comunicazione, da parte dei Carabinieri – Corpo Forestale e per realizzare la nuova sede nei locali individuati in Via Volpiano – Autocentro, l’Amministrazione comunale impegnò la somma di 80mila euro.
Il Sindaco Claudio Castello, seppur comprendendo le scelte operate in un momento di crisi economica come quello che stiamo attraversando, dichiara: “Non posso che essere dispiaciuto di questa scelta. Nonostante l’impegno dell’Amministrazione e della struttura comunale nell’agevolare la permanenza in città di questo Corpo, dobbiamo prendere atto della decisione. Voglio sottolineare che la variazione della sede, sempre in posizione baricentrica rispetto al territorio di competenza, non determinerà l’interruzione dei progetti ambientali e di presidio del territorio”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/i-carabinieri-forestali-traslocano-da-chivasso-a-volpiano/55565