I danni del maltempo in Canavese

Il maltempo ha causato frane e allagamenti che hanno danneggiato in diversi punti le strade che attraversano la zona  compresa tra i Comuni di Borgofranco, Andrate, Nomaglio e Settimo Vittone (Strade Provinciali 72, 73, 74, 221 e 419).

Un problema di particolare entità si è verificato nel Comune di  Nomaglio, dove il Rio delle Valli è tracimato provocando danni ingenti  in due punti delle Provinciali 72 e 73. Sempre sulla SP 73 è già  partito un intervento al km 5 per rimuovere una frana e ricostruire  l’attraversamento danneggiato e la pavimentazione.

Le forti piogge hanno causato lo smottamento di un muro a secco, con  conseguente restringimento della carreggiata, sulla SP 47 nel Comune  di Ingria (km 8+400). Poco più indietro, al km 4+800, si è verificata un’altra frana che rende difficoltoso il transito.

Hanno subito danneggiamenti anche le difese idrauliche di tre ponti  lungola SP72, e anche qui è stato possibile evitare di interrompere  il traffico.

Un altro restringimento  di carreggiata si è verificato ad Agliè sulla SP 52 per l’esondazione di un canale che ha abbattuto una scarpata.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/i-danni-del-maltempo-in-canavese/22782