I giorni di Pasqua: il bilancio dei controlli di Polizia e Carabinieri

I giorni di Pasqua il bilancio dei controlli di Polizia e Carabinieri 1Controlli delle forze dell’ordine in occasione delle festività pasquali per la verifica del rispetto delle misure di contrasto all’epidemia da coronavirus. Particolare attenzione è stata dedicata a Torino alle zone della movida: San Salvario, piazza Santa Giulia, piazza Vittorio Veneto, Quadrilatero Romano, i principali parchi cittadini, lo scalo aereo di Caselle e gli scali ferroviari.
Si è riscontrato un sostanziale rispetto delle prescrizioni. Molte le persone che svolgevano attività sportiva, ridotte sia la circolazione stradale che quella a piedi. Non ci sono stati episodi di assembramento significativi.
POLIZIA
Fra le oltre 3000 persone controllate, si sono registrate alcune decine di sanzioni, principalmente per mobilità ingiustificata. Una quarantina i locali commerciali controllati: un minimarket in zona San Paolo è stato sanzionato e chiuso per 5 giorni per inottemperanza alle norme volte al contenimento della pandemia da Covid 19.
In zona Borgo Po, 9 giovani di età compresa fra i 20 e i 22 anni sono stati sorpresi a festeggiare il compleanno di uno di loro all’interno di una villa privata; tutti sono stati sanzionati.
In via La Salle, ieri notte alle 2 e mezza circa, era in atto una festa con musica ad alta volume, fra 11 persone non residenti; di questi, oltre alle sanzioni Covid, 3 cittadini sudamericani sono stati denunciati per resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale.
I giorni di Pasqua il bilancio dei controlli di Polizia e Carabinieri 2Infine, all’interno del Parco del Valentino, personale della Polizia di Stato ha proceduto, sabato pomeriggio, al rinvenimento ed al sequestro di 4 carrelli abbandonati da venditori ambulanti abusivi, che alla vista dei poliziotti si sono dati alla fuga, abbandonando 127 bottiglie di birra e 28 di altre bevande analcoliche. Uno di loro è stato successivamente sorpreso nell’atto di vendere alcolici ed è stato sanzionato amministrativamente per vendita abusiva su area pubblica per un importo di 5.164 euro.
CARABINIERI
Le pattuglie dei Carabinieri sono state impegnate nelle zone lacustri e nelle aree montane e collinari, nei parchi e nelle strade cittadine del capoluogo piemontese e dei piccoli centri abitati con lo scopo di contrastare i reati, vigilare sul rispetto delle misure di contenimento della pandemia in atto ma soprattutto per essere vicini ai cittadini più bisognosi, primi tra tutti gli anziani spesso rimasti soli in casa, fornendo loro ogni possibile assistenza.
Tra i vari controlli svolti, a Gassino i militari sono dovuti intervenire presso una abitazione in cui era in corso una festa di compleanno, organizzata nonostante le restrizioni anti Covid. 13 persone sono state identificate e multate.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/i-giorni-di-pasqua-il-bilancio-dei-controlli-di-polizia-e-carabinieri/56012