I Volontari del Soccorso Ceresole Reale e Noasca restano con una sola ambulanza

I Volontari del Soccorso Ceresole Reale e Noasca restano con una sola ambulanzaCERESOLE – I Volontari del Soccorso Ceresole Reale e Noasca hanno preso carta e penna ed hanno scritto una lettera aperta per descrivere il problema sorto dall’inizio del mese di febbraio 2018 a causa di una Legge Regionale in vigore.
I Volontari svolgono la loro attività di trasporto, assistenza e soccorso sanitario da 21 anni.
“Molte sono state le difficoltà economiche e organizzative in tutti questi anni – scrive il Presidente Graziano Bellanzon – Però grazie all’impegno dei Volontari, delle Amministrazioni Comunali e dei privati cittadini, siamo sempre riusciti a far fronte alle innumerevoli spese di gestione Associativa ed a espletare gran parte dei servizi richiesti.”
Purtroppo dal 31 gennaio 2018 l’ambulanza Fiat Ducato, donata nell’anno 2003 dalla Fondazione CRT di Torino, non sarà più utilizzabile in quanto trascorsi quindici anni dalla sua prima immatricolazione, secondo quanto previsto dalla Delibera gionale circa le disposizioni in materia di trasporto a mezzo autoambulanza.
L’ambulanza non potrà essere utilizzata nemmeno per i servizi di assistenza ed è I Volontari del Soccorso Ceresole Reale e Noasca restano con una sola ambulanza 1unicamente da rottamare, nonostante abbia percorso appena 38.412 km.
“Trovandoci con un unico mezzo a disposizione, una ambulanza immatricolata nel 2013 che staziona a Ceresole, saremo costretti a decidere se non svolgere più i servizi di assistenza sanitaria alle manifestazioni ed eventi di ogni genere, oppure non coprire le emergenze per il 118 nei giorni di assistenza ad altri eventi, andando in qualsiasi dei due casi a non poter più svolgere in pieno le attività dell’Associazione. Inoltre – conclude Bellanzon a nome dei Volontari – non sarà più presente un mezzo di soccorso nel Comune di Noasca. Il tutto a discapito della popolazione del nostro territorio.”
La lettera aperta è stata indirizzata agli Amministratori dei Comuni, della Città Metropolitana e della Regione Piemonte, alla popolazione dell’Alta Valle Orco, alle imprese del territorio e alle Fondazioni bancarie.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/i-volontari-del-soccorso-ceresole-reale-e-noasca-restano-con-una-sola-ambulanza/41275