Il Comune di Ivrea sul traffico cittadino

Il Comune di Ivrea sul traffico cittadinoIVREA – Il Comune di Ivrea ha scritto una lettera aperta ai cittadini sulla questione del traffico e delle code presenti in città: Riportiamo il testo integrale:
Cari concittadini,
in questi giorni molti di Voi ci chiedono perché ci siano tante code sulle strade di Ivrea. La risposta è complessa, ma cercheremo di sintetizzarla con poche parole. I motivi sono i seguenti:
1) i lavori sul Terzo Ponte, con un primo ciclo di interventi necessari a porre rimedio ad oltre 40 anni di mancata manutenzione; questi lavori, temporanei, possono essere effettuati soltanto quando il clima non è troppo caldo, né troppo freddo; lo svolgimento nelle ore notturne non permetterebbe comunque l’apertura diurna. È necessaria di conseguenza l’adozione di soluzioni particolari, quali il traffico alternato che provoca inevitabili code e accresce i tempi di attesa per il transito viario. Desideriamo chiarire che si tratta di una necessaria prevenzione a tutela della incolumità pubblica.
2 ) i lavori sul Terzo Ponte sono in concomitanza con le conseguenze della realizzazione, avvenuta nei mesi scorsi, della nuova rotonda di Porta Vercelli. In proposito stiamo definendo i miglioramenti necessari, in particolare per quanto riguarda i passaggi pedonali in prossimità della stessa e gli innesti in corso Massimo d’Azeglio, che creano criticità nella rete viaria, in modo da poter intervenire nel più breve tempo possibile.
Concludiamo ricordando che la nostra Città è caratterizzata da un assetto viario progettato e realizzato in tempi in cui i volumi di traffico erano inferiori rispetto a quelli attuali; ciò richiede un’attenzione e una manutenzione continua in particolare per le arterie che attraversano Ivrea e per quelle a ridosso del Centro Storico. Questo aspetto deve costituire una priorità, nell’interesse della nostra Comunità. Per questo andremo a rivedere e aggiornare il Piano del Traffico, ormai superato.
Un caro saluto
ll Sindaco e l’Amministrazione comunale

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/il-comune-di-ivrea-sul-traffico-cittadino/45119