Il Consiglio metropolitano approva la cabina di regia con le zone omogenee

Il Consiglio metropolitano approva la cabina di regia con le zone omogeneeIl Consiglio metropolitano ha ratificato il Decreto della Sindaca metropolitana Chiara Appendino che stabilisce le modalità del coordinamento dei 312 Comuni del territorio nella gestione della Fase 2 dell’emergenza Covid-19. La Sindaca Appendino ha annunciato che la prima seduta della Cabina di regia costituita a seguito del Decreto sarà convocata per lunedì 11 maggio.
E’ necessaria una modalità snella di comunicazione e confronto tra la Sindaca, le Zone omogenee e la conferenza dei capigruppo del Consiglio, soprattutto nel momento in cui la Regione Piemonte sta definendo gli interventi per far ripartire le attività economiche. A questo proposito, la Città Metropolitana ha già avanzato la richiesta di un intervento a sostegno delle famiglie in difficoltà nel pagamento dell’affitto delle abitazioni.
Nel corso dell’incontro della cabina di regia di lunedì con i coordinatori delle 11 zone omogenee è stata annunciata la richiesta alla Regione Piemonte di una audizione urgente sul disegno di legge RipartiPiemonte. Tutti i coordinatori delle 11 zone omogenee in collegamento hanno sottolineato gli aspetti da esaminare, dal tema delle deroghe sui dehor alla tassa rifiuti, dalle risposte indispensabili sui centri estivi alle necessità in campo sociale per le fasce deboli.
La cabina di regia si convocherà settimanalmente, prossimo incontro online lunedì 18 maggio.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/il-consiglio-metropolitano-approva-la-cabina-di-regia-con-le-zone-omogenee/52446