Il monitoraggio della Goletta dei Laghi di Legambiente sui laghi d’Orta, Avigliana e Viverone

Il monitoraggio della Goletta dei Laghi di Legambiente sui laghi d'Orta, Avigliana e ViveroneSono stati sei i punti monitorati complessivamente quest’anno da Goletta nei tre laghi d’Orta, Avigliana e Viverone, due per ogni Lago. Due di questi punti, uno sul Viverone e l’altro sul lago di Avigliana sono risultati oltre i limiti di legge, giudicati “fortemente inquinati”. Nel mirino ci sono sempre canali e foci, i principali veicoli con cui l’inquinamento microbiologico, causato da cattiva depurazione o scarichi illegali, arriva nei laghi.
È questa in sintesi la fotografia scattata lungo le sponde dei tre laghi Piemontesi da un team di tecnici e volontari di Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio ed all’informazione sullo stato di salute dei bacini lacustri italiani.
Sul Lago Viverone, in cui Goletta non tornava dal 2013, è risultato “fortemente inquinato” il punto presso lo scarico in Via Provinciale 67, con una carica batterica preoccupante. Nei limiti invece l’altro punto presso lo scarico Strada Masseria-Venaria.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/il-monitoraggio-della-goletta-dei-laghi-di-legambiente-sui-laghi-dorta-avigliana-e-viverone/53183