Il punto sugli ospedali dell’ASLTO4 secondo il Nursind

Allarme per gli operatori degli ospedali canavesani tanti casi di CoronavirusSono in crescita i numeri dei ricoveri negli ospedali dell’ASLTO4, soprattutto per gli arrivi di pazienti dalle case di riposo.
Chivasso, rispetto agli altri presidi, è noto da sempre, per avere un’affluenza cronica maggiore legata anche al bacino di utenza.
Secondo il Nursind, il Sindacato delle Professioni Infermieristiche, «all’inizio dell’emergenza Covid, proprio in virtù del maggiore afflusso Chivasso sarebbe entrato in una situazione difficile da un punto di vista gestionale che nonostante il massimo impegno del personale, ha visto partire successivamente diversi focolai anche nei reparti puliti.» Allo stato attuale negli altri Presidi dell’ASLTO4, interi reparti sono diventati ormai Covid. «Al momento – dice Giuseppe Summa del Nursind Torino – crediamo che non si sia raggiunto il 40% dei posti letto covid sul totale dell’azienda. Ma se consideriamo il boom dei pazienti dalle case di riposo negli ultimi giorni, il sistema rischia di collassare e quel 40% rischia di essere largamente superato in tutta l’azienda.»
live sponsor - CopiaNelle ultime ore infatti, il Pronto Soccorso di Ciriè è in gravissima difficoltà e a causa dell’elevato numero di accessi che giungono maggiormente dalle case di riposo, non si è più in grado di accogliere ulteriori pazienti.
Cuorgnè e Lanzo hanno già predisposto dei posti letto Covid, ma sono strutture senza rianimazione e questo è una difficoltà considerata la velocità dell’evoluzione di queste polmoniti.
«La Regione avrebbe dovuto prevedere in Aziende Sanitarie grosse come la Torino 4, la possibilità di destinare almeno un presidio all’attività “pulita”. Ormai tutti gli ospedali sono diventati dei piccoli Covid Hospital.» Nel frattempo a seguito della richiesta del Nursind, il prossimo 21 aprile ci sarà un incontro in videoconferenza tra i vertici aziendali e le organizzazioni sindacali. Secondo Giuseppe Summa, del Nursind Torino, «sarà un incontro fondamentale per comprendere meglio l’attuale situazione dei servizi e soprattutto fare il punto sulle assunzioni, visto che i reparti sono ormai al collasso.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/il-punto-sugli-ospedali-dellaslto4-secondo-il-nursind/51960