In arrivo temporali con grandine

In base alle previsioni della Società Meteorologica Italiana da oggi pomeriggio torna ad accentuarsi l’instabilità per l’ingresso di correnti più umide atlantiche collegate a una saccatura in transito a Nord delle Alpi, con temporali dapprima in prevalenza sui settori alpini e sul Piemonte settentrionale, sparsi anche su pianure e colline del Piemonte meridionale domani pomeriggio.
Dal pomeriggio di oggi sono previsti temporali sparsi sulle zone alpine, tendenti a sconfinare in pianura, specie tra Canavese, Biellese, Alto Novarese e Verbano a carattere più isolato su Torinese e Cuneese.
Tra la notte e il primo mattino qualche rovescio nelle vallate valdostane e dell’Ossola, più localmente sulle pianure del Piemonte settentrionale.
Dalle ore centrali di domani ripresa di rovesci o temporali sparsi, localmente intensi, anche su pianure e colline del Piemonte meridionale. Quota neve sui 3400-3500 metri. Nella notte tra sabato e domenica qualche rovescio o piovasco sul Cuneese e sui settori pedemontani e di bassa montagna del Piemonte occidentale, mentre domenica avremo correnti relativamente più fresche orientali nei bassi strati che manterranno qualche addensamento a bassa quota e temperature sotto i 28 gradi.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/in-arrivo-temporali-con-grandine/53197