Inaugurata la nuova sede della Procura di Ivrea

IVREA – Cinque nuovi magistrati entreranno in servizio presso la Procura di Ivrea all’inizio del 2015. Lo ha confermato il vice Presidente del Csm, Michele Vietti, a margine dell’inaugurazione dei nuovi uffici della Procura della Repubblica di Ivrea e della sede dell‘Ordine degli Avvocati.
E sulla carenza del numero dei Magistrati a Ivrea Vietti ha ribadito che il Csm è impegnato a coprirla ma la revisione della pianta organica spetta al Minisstero.
L’inaugurazione di questa mattina, alla quale hanno partecipato, tra gli altri il Procuratore generale Marcello Maddalena ed il prefetto di Torino Paola Basilone, conclude una prima parte di percorso che inizia da molto lontano, così come ha ricordato il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ivrea, Mario Benni.
Il Sindaco Della Pepa ha ricordato tra l’altri una visita di 5 anni fa del Procuratore di Torino Marcello Maddalena, in cui venne esortato a dotare la Procura ed il Tribunale di locali idonei. “Un lavoro che è un esempio di cooperazione di tutti – ha detto Della Pepa – In primo luogo per la difesa della sede del Tribunale attraverso le forze vitali del territorio e grazie all’impegno del Parlamento e del Csm. ”Ma Della Pepa non ha mancato di sottolineare come i costi di una struttura che serve 500mila cittadini siano sostenuti da una amministrazione di 25mila abitanti, con sforzi notevoli e rimborsi del Ministero in ritardo.
La Procura di Ivrea gestisce infatti un territorio di 523mila abitanti: “Una riorganizzazione della giustizia che è servita per deflazionare i tribunali più grandi – ha detto Vietti – La sede di Ivrea dovrebbe di fatto chiamarsi Procura di Torino nord.”
“Il nostro obiettivo – ha concluso Vietti – è stato quello di fornire un servizio migliore ai cittadini. Non certo perché eravamo amici del Sindaco di Ivrea. Quel che è certo è che meglio funzionerà la giustizia e prima migliorerà il sistema Italia.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/inaugurata-la-nuova-sede-della-procura-di-ivrea/31932