Incidenti montagna: Ferragosto tragico sulle Alpi

TORINO – Diversi morti tra alpinisti esperti, escursionisti meno esperti e bambini nei giorni di ferragosto sulle Alpi.
Ed una coppia di alpinisti, 22 anni lei e 28 anni lui, è stata salvata dal soccorso alpino in piena notte, il 15 agosto, dopo essere rimasta bloccata sotto la vetta della Piramide Vincent, una delle cime del Monte Rosa.
Nella giornata del 15, due alpinisti esperti di Torino, sono morti sul Monte Rosa a quota 4.200 metri. Carlo Ravetti, 62 anni, neurologo molto conosciuto a Torino, e Luca Savoja, 54 anni, docente universitario di Biella, hanno perso la vita dopo essere precipitati all’alba per 500 metri lungo la dorsale del Lyskamm orientale. Erano due alpinisti esperti; Ravetti aveva già conquistato in più occasioni tutte le vette dei 4 mila metri.
Nello stesso giorno il piccolo Elia, un bimbo torinese di soli 8 mesi è stato elitrasportato all’ospedale Regina Margerita dal rifugio degli Angeli in Valgrisenche, a quota 3.000 metri.È morto ieri in ospedale dopo aver subito 4 arresti cardiaci.
Sempre ieri è morto un escursionista in Valsavarenche: Saverio Carabelli, di Busto Arsizio,  pensionato di 73 anni, stava scendendo dal rifugio Vittorio Emanuele quanto è scivolato sul sentiero, precipitando per un centinaio di metri, a quota 2.300 metri.
Intanto stanno migliorando le condizioni di Giorgio Passino, la guida alpina di Courmayeur travolta lo scorso 13 agosto da una valanga sul Monte Bianco, sotto la quale hanno perso la vita le sue due clienti piemontesi Marianna Conti e Laura Frisa.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/incidenti-montagna-ferragosto-tragico-sulle-alpi/26543