Intervento del Soccorso Alpino e del 118 in Località Villa a Ceresole Reale

CERESOLE – Domenica 23 settembre intervento delle squadre a piedi del Soccorso Alpino di Ceresole Reale, che si sono prestate come appoggio per un intervento dell’elisoccorso del 118 della base di Torino. Essendo le condizioni meteo incerte, ed essendo presente la nebbia al limite della zona dove è avvenuto l’incidente, le squadre a piedi erano pronte ad intervenire nel caso l’Elicottero e la sua equipe non avessero potuto agire in sicurezza.
In tarda mattinata un operatore di una ditta che sta mettendo in sicurezza il canalone sopra alla centrale idroelettrica dell’Iren, in località Villa, luogo decisamente impervio e selvaggio, impegnato in trivelle per allestimento e posa dei paravalanghe, veniva colpito da un grosso tronco d’albero che improvvisamente precipitava dall’alto, rimanendo gravemente ferito. Resisi conto della situazione difficile, i colleghi di lavoro allertavano immediatamente la centrale del 118, chiedendo l’intervento dell’elisoccorso, date le caratteristiche del luogo, difficilmente raggiungibile a piedi. Le condizioni meteo, però, che presentavano una fitta nebbia proprio al limite della zona dell’infortunio, rendevano problematico il volo all’elicottero, mettendone a repentaglio l’operatività in sicurezza. A questo punto le squadre a piedi del SA facevano una prima ricognizione, ad una certa distanza dal luogo, ma visivamente documentabile. In quel momento, parendo che le condizioni del tempo fossero migliorate un po’, proponevano all’equipe dell’elisoccorso un tentativo per il recupero dell’infortunato. Giunto l’elicottero, dopo un veloce sorvolo, riusciva a “verricellare” sul luogo dell’incidente il Tecnico del SA e l’equipe medica, che prestava le prime cure al giovane uomo, con una probabile prognosi di un trauma multiplo, con fratture alla spalla e al torace. Mentre i sanitari prestavano i primi soccorsi, l’elicottero si posava in piazzola (come da foto), attendendo che il Tecnico del Soccorso Alpino desse l’ok per il recupero del ferito. Dopo aver stabilizzato le condizioni dell’uomo, e averlo quindi reso trasportabile, l’elicottero tornava sul posto e procedeva, con abili manovre, al recupero del ferito, situazione tutt’altro che semplice da gestire, proprio per la zona ripida ed impervia in cui era avvenuto l’incidente. Una volta a bordo, l’uomo è stato elitrasportato al Cto di Torino.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/intervento-del-soccorso-alpino-e-del-118-n-localita-villa-a-ceresole-reale/9640