La nuova scuola di Scarmagno senza agibilità

SCARMAGNO – Avvio di anno scolastico non senza problemi alla scuola primaria della Comunità Collinare Piccolo Anfiteatro Morenico del Canavese realizzata a Scarmagno e che ospita i bambini dei comuni di Scarmagno, San Martino, Mercenasco, Perosa e Vialfrè.
La scuola è stata aperta questa mattina con una ordinanza, firmata in data 11 settembre dal Sindaco Bot Sartor pur essendo l’edificio privo di certificato di agibilità. Nel documento si legge che i documenti necessari per il conseguimento dell’agibilità sono stati acquisiti ma che “l’intera documentazione non è ancora stata presentata ai Vigili del Fuoco” e che “l’adempimento puramente formale verrà effettuato quanto prima”.
Nei giorni scorsi, informa la stessa ordinanza, è stato effettuato un sopralluogo alla presenza del coordinatore della sicurezza del cantiere per conto della Comunità Collinare, dell’incaricato dell’Istituto Comprensivo di Strambino e dello stesso Sindaco. E si ribadisce che sono stati acquisiti tutti i documenti necessari per l’utilizzo della struttura, ad eccezione della presentazione della comunicazione di inizio attività ai Vigili del Fuoco. Il motivo della mancata comunicazione non è chiaro.
Nella vicenda si inserisce però il responsabile del Settore Tecnico del Comune di Scarmagno che nella stessa giornata di martedì 11 settembre ha inviato una lettera ai Sindaci dei cinque comuni interessati, al Presidente della Collinare, al responsabile del procedimento, al Segretario ed al responsabile della Polizia Municipale del Comune. Il tecnico, verificata la documentazione presente, riscontra la mancanza di diverse certificazioni/dichiarazioni: il certificato prevenzione incendi rilasciato dal Comando dei Vigili del Fuoco, la dichiarazione di conformità o il certificato di collaudo degli impianti installati, la dichiarazione relativa al contenimento del consumo energetico, il certificato di collaudo di ascensori e piattaforme elevatrici, la copia della denuncia di verifica dell’impianti di messa a terra, il certificato di rispondenza alla normativa antisismica, il collaudo totale e definitivo della struttura, la certificazione dell’ultimazione lavori. “Gli stessi lavori, al momento della stesura della presente – scrive il responsabile l’11 settembre – risultano ancora in corso, dal momento che gli operai sono intenti al montaggio della scala di sicurezza antincendio.”
La conclusione della lettera è chiarissima ed in netta contrapposizione con il contenuto dell’ordinanza: “Non risultando completa la documentazione necessaria ai fini del rilascio del certificato di agibilità, si sospendono in data odierna i termini di rilascio. La procedura verrà riattivata alla presentazione della completa e conforme documentazione mancante. A seguito della presentazione di quanto richiesto si procederà con la relativa istruttoria e verifica degli atti, oltre quanto si ritenga necessario per la corretta autorizzazione.”
Intanto i bambini, questa mattina, hanno svolto il loro primo giorno di scuola nella nuova struttura.
A denunciare la situazione sono i Consiglieri di minoranza del Comune di Scarmagno, Puppato, Gaudino e Grassino.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/la-nuova-scuola-di-scarmagno-senza-agibilita/8723