Linea ferroviaria Torino-Milano: circolazione rallentata per furto cavi di rame

Circolazione ferroviaria rallentata ieri pomeriggio per oltre un ora, dalle 15.30 alle 17, sulla linea convenzionale Torino-Milano per un furto di rame tra Livorno Ferraris e Torrazza.
Ignoti hanno rubato circa 8 metri di cavi, causando un guasto al sistema di distanziamento dei treni. Al danno materiale, in via di quantificazione, vanno aggiunti i disagi ai viaggiatori e il lavoro straordinario delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana necessario al reintegro del materiale e al ripristino delle normali condizioni di circolazione.
Coinvolti un Frecciabianca, un Intercity e quattro Regionali che hanno registrato ritardi tra 10 e 25 minuti.
Il furto dei cavi in rame non comporta rischi per la circolazione dei treni. In questi casi si attivano dei protocolli specifici che, in attesa dell’intervento delle squadre tecniche per il completo ripristino della funzionalità della linea, consentono ai treni di continuare a viaggiare in sicurezza, anche se rallentati.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/linea-ferroviaria-torino-milano-circolazione-rallentata-per-furto-cavi-di-rame/24615