Linea SFM1 Torino-Rivarolo: valutare soluzioni alternative alla soppressione della fermata di Feletto

Linea SFM1 Torino-Rivarolo valutare soluzioni alternative alla soppressione della fermata di FelettoTORINO – Valutare possibili soluzioni alternative rispetto alla soppressione temporanea della fermata di Feletto, al fine di ridurre al minimo i disagi dei pendolari, senza compromettere la stabilità della linea. Questo il senso della richiesta della Regione e dei sindaci del Canavese a GTT nel nuovo incontro convocato dopo l’annunciata revisione delle modalità di esercizio sulla linea SFM1 Chieri-Settimo-Rivarolo-Pont in seguito all’imposizione da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria della limitazione alla circolazione ai 50km/h in vigore da 6 agosto.
L’assessorato ai trasporti ha ribadito di aver fatto il possibile per il rilancio di questa linea, accelerando le procedure per l’avvio dei lavori di adeguamento dei sistemi di sicurezza e l’installazione dell’SCMT (il Sistema Marcia Treno), grazie allo stanziamento di 12 milioni dal precedente governo, con l’acquisto con di 2 nuovi treni da impiegare sulla linea a lavori conclusi (con 6 milioni di fondi regionali), e sempre con fondi regionali ( ulteriori 6 milioni) per l’elettrificazione della tratta Pont-Rivarolo.
“Pretendiamo che GTT risolva al più presto questo problema, del quale peraltro siamo stati informati ormai a situazione compromessa, mettendo in campo tutte le attività necessarie per adeguarsi alle richieste dell’ANSF per il rilascio delle autorizzazioni necessarie a ripristinare la velocità di circolazione ai 70 km/h.” Così ha commentato l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco. Ricordo che si tratta di problemi organizzativi di GTT (che quindi solo GTT e il suo azionista di riferimento possono risolvere). Nel frattempo chiediamo che GTT produca ogni sforzo necessario per mitigare i disagi ai pendolari della tratta, ricercando, insieme all’AMP, eventuali soluzioni alternative alla soppressione della fermata di Feletto, comprese quelle più radicali che prevedono una revisione completa dell’orario o il mantenimento della fermata di Feletto almeno nelle ore di morbida (quando il cadenzamento è all’ora), in tempo utile per la riapertura delle scuole. L’auspicio è che si tratti comunque di un periodo molto limitato”.
Il 23 agosto il tavolo sarà riconvocato per valutare le proposte che GTT ed AMP produrranno. affinché siano i sindaci a condividere la soluzione.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/linea-sfm1-torino-rivarolo-valutare-soluzioni-alternative-alla-soppressione-della-fermata-di-feletto/43933