Nel 2014 scoperti in Piemonte 391 evasori totali

Nel 2014 scoperti in Piemonte 391 evasori totaliTORINO – La lotta all’evasione fiscale, condotta con l’effettuazione di verifiche e controlli nei confronti di 6.300 imprese e contribuenti, ha consentito di individuare redditi sottratti a tassazione per 2,3 miliardi di euro, con 257 milioni di Iva evasa.
È quanto emerge dai dati del Comando Regionale della Guardia di Finanza in Piemonte relativi all’attività del 2014.
Sono state scoperte 391 imprese sconosciute al fisco, i cosidetti “evasori totali”, che hanno occultato redditi per 279 milioni di euro ed evaso l’Iva per 49 milioni.
I denunciati per reati fiscali sono stati 735, di cui 5 arrestati, principalmente per aver presentato una dichiarazione fiscale fraudolenta o per non averla presentata affatto, per l’emissione o utilizzo di fatture false oppure per aver occultato/distrutto la contabilità.
Ammontano a 118 milioni di euro i redditi nascosti al fisco sul fronte dell’evasione fiscale internazionale, attuata mediante la fittizia residenza all’estero dei contribuenti, i trasferimenti di basi imponibili con tecniche di transfer pricing o di drenaggio di “materia imponibile” (con costi cc.dd. black list), mediante interposizioni fittizie di soggetti economici residenti in Paradisi fiscali.
La sistematica aggressione ai patrimoni degli evasori ha portato al sequestro di beni per 18,4 milioni di euro, al fine di soddisfare il credito dell’erario. L’adesione integrale dei contribuenti ai verbali di constatazione elevati dai reparti del Corpo piemontesi ha consentito la ripresa a tassazione di materia imponibile per oltre 60 milioni di euro.
Eseguiti 31.559 controlli sul rilascio di scontrini e ricevute fiscali, con una percentuale di irregolarità del 31,3%.
Per quanto attiene al lavoro sommerso, sono stati individuati 521 lavoratori “in nero” e 299 irregolari, impiegati da 275 datori di lavoro.
Altri dati:
Vigilanza sulla spesa pubblica
– Pari a 56 milioni di euro le frodi ai finanziamenti comunitari e nazionali scoperte
– Accertati danni erariali per 48 milioni di euro
Attività anti contrabbando nel settore doganale e dei prodotti energetici
– Sequestrate 57 tonnellate circa di oli minerali destinati ad usi agevolati e 598 tonnellate di tabacchi lavorati esteri consumati in frode
Aggressione ai patrimoni della criminalità, tutela dei mercati finanziari e lotta alla contraffazione
– 123 milioni di euro il valore complessivo dei beni sottratti alla criminalità
– Accertati beni oggetto di riciclaggio per 136 milioni di euro
– 5,6 milioni di prodotti contraffatti o non sicuri sequestrati con denuncia di 301 responsabili

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/nel-2014-scoperti-in-piemonte-391-evasori-totali/34672