Oggi la presentazione del progetto di telemedicina

Oggi la presentazione del progetto di telemedicinaRIVAROLO – Oggi pomeriggio, dalle 14 alle 18, presso l’Hotel Rivarolo di corso Indipendenza 76, si svolgerà l’evento “Telemedicina. Modellizzazione dei Processi”, organizzato in collaborazione tra ASL TO4, Inner Wheel Club di Cuorgnè e Canavese e Politecnico di Torino, con il patrocinio della Città di Rivarolo Canavese.
Nell’ambito dell’incontro sarà presentato il progetto di telemedicina avviato nel 2016, nell’ambito del Servizio di Cure Domiciliari del Distretto di Cuorgnè, diretto dalla dottoressa Lavinia Mortoni, grazie al contributo dell’Inner Wheel Club Cuorgnè e Canavese. La donazione ha permesso di dotare i diciotto infermieri del Servizio di Cure Domiciliari del Distretto di Cuorgnè di tablet con Sim card per la trasmissione di dati.
Gli infermieri delle Cure Domiciliari del Distretto di Cuorgnè usano il tablet per diverse attività. Innanzitutto per lavorare in équipe con il medico di famiglia e con gli specialisti ospedalieri in modo più efficace ed efficiente, trasmettendo anche immagini, per consulti o per aggiornamenti sulla condizione clinico sanitaria della persona assistita. La trasmissione di immagini può essere utile in molte situazioni, come nel caso delle lesioni cutanee croniche, per cui l’Azienda ha organizzato una rete di riferimenti ambulatoriali, con medici e infermieri specializzati nel settore. Ma la connessione online con il tablet permette anche all’infermiere di registrare le attività domiciliari nel sistema informativo regionale in tempo reale, dedicando così maggior tempo all’assistenza diretta perché non costretto all’attività di registrazione delle prestazioni una volta rientrato in sede.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/oggi-la-presentazione-del-progetto-di-telemedicina/43165