Operazione “Lana pulita”: scoperta una maxievasione fiscale

Operazione “Lana pulita” scoperta una maxievasione fiscaleBIELLA – Oltre 50 milioni di base imponibile sottratta a tassazione da una società estera attiva nel settore del commercio all’ingrosso di fibre tessili grezze e semilavorate di particolare pregio, con la sede legale in Lussemburgo ma, di fatto, amministrata in Italia presso gli uffici ubicati nel Biellese.
Questo è il risultato ottenuto al termine di un’articolata e complessa attività ispettiva eseguita dalla Sezione Tutela Entrate del Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Biella e dalla Direzione Provinciale di Biella dell’Agenzia delle Entrate.
L’esterovestizione è una pratica attraverso la quale le società dichiarano fittiziamente di avere una sede all’estero per poter usufruire di sistemi fiscali più vantaggiosi.
Sulla base della documentazione, anche informatica, acquisita presso gli uffici di una società biellese ed attraverso l’analitica disamina degli aspetti gestionali della società formalmente domiciliata all’estero, della natura e delle dinamiche dei rapporti economici e commerciali intercorsi con altre società italiane e con importanti clienti – prevalentemente italiani, hanno rilevato che la società operava di fatto dagli uffici siti in Biella e che in Lussemburgo non vi era alcuna amministrazione effettiva, ma solamente una mera domiciliazione.
L’intenso lavoro di ricostruzione effettuato dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Entrate ha permesso di rilevare che la società avrebbe omesso di dichiarare al Fisco – nel periodo dal 2011 al 2015 – ricavi conseguiti in Italia per un ammontare complessivo di €. 463.744.000,00 a fronte di costi ricostruiti e riconosciuti, ma non dichiarati, per €. 413.661.000.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/operazione-lana-pulita-scoperta-una-maxievasione-fiscale/39312