“Passa la Palla” un convegno in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo

Passa la Palla un convegno in occasione della Giornata nazionale contro il bullismoDurante il convegno in programma oggi, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, presso la sede istituzionale della Città metropolitana, viene firmato un protocollo d’intesa per la costituzione della rete nazionale ‘Passa la Palla’. Gli enti promotori, enti capofila sono: la Città Metropolitana di Torino; il Liceo statale ‘C. Colombo’ di Marigliano (Na); l’associazione di volontariato ‘Social for Inclusion ODV’.
La Rete ‘Passa la palla’ promuove la collaborazione nazionale e internazionale tra tutte le realtà del mondo giovanile, tra scuole, associazioni, istituzioni per promuovere i valori dell’inclusione sociale, del pluralismo, della partecipazione e della solidarietà sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo e, in generale, sulle problematiche che possono vivere i ragazzi nella realtà di oggi.
Perché si chiama “Passa la palla”? Le neuroscienze sociali hanno dimostrato come un semplice gioco con la palla di inclusione ed esclusione sociale possa attivare le aree cerebrali in comune a quelle che sono reclutate quando si prova il dolore fisico). Quindi il gesto “Palla la palla” assume un valore che va oltre il significato simbolico, che può avere un impatto importante di inclusione sociale nelle persone e nella società.
Il protocollo è aperto all’adesione di associazioni, enti pubblici e privati che perseguono obiettivi per il contrasto alle tematiche del bullismo opolitana di Torino.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/passa-la-palla-un-convegno-in-occasione-della-giornata-nazionale-contro-il-bullismo/55548