Pesante il bilancio dell’ondata di gelo nei vigneti

Pesante il bilancio dell'ondata di gelo nei vignetiL’ondata di gelo artico che nella notte tra il 7 e 8 aprile ha fatto scendere i termometri a minime di 8,5° sottozero nella pianura del Po, in particolare nelle aree del Saluzzese e del Saviglianese in provincia di Cuneo, ha provocato danni significativi ai vigneti del Piemonte. Lo rilevano i tecnici di Confagricoltura, impegnati nei sopralluoghi nelle aree viticole della regione subalpina.
“I danni sono fortunatamente localizzati – spiega Ercole Zuccaro, direttore di Confagricoltura Piemonte – ma tali da creare rilevanti ripercussioni economiche sulle imprese colpite”.
Complessivamente la superficie danneggiata è di circa 5.000 ettari, su un totale di circa 43.714 ettari che è la superficie complessiva del vigneto piemontese, con percentuali di danno che vanno dal 20 fino a oltre il 40%. Colpiti in particolare i giovani impianti: occorrerà attendere ancora una quindicina di giorni per capire se gli innesti potranno riprendere l’attività vegetativa.
In provincia di Torino si segnalano danni ai vigneti del Pinerolese e in alcune aree del Canavese: si stima un danno medio del 30% su una superficie colpita di circa 200 ettari.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/pesante-il-bilancio-dellondata-di-gelo-nei-vigneti/56087