Processo amianto alla Olivetti: condannato Carlo De Benedetti

Processo amianto alla Olivetti condannato Carlo De BenedettiIVREA – Il tribunale di Ivrea ha condannato a 5 anni e due mesi Carlo De Benedetti nel processo per le morti da amianto fra gli ex operai Olivetti degli stabilimenti di Ivrea, Agliè e Scarmagno. A Franco De Benedetti ha inflitto 5 anni e due mesi. Il giudice Elena Stoppini ha pronunciato in tutto 13 condanne.
All’ex ministro Corrado Passera 1 anni e 11 mesi. Fra gli assolti (tre) c’è anche Roberto Colaninno, che era chiamato in causa per un solo caso di lesioni colpose.
È stato riconosciuto il diritto al risarcimento del danno per le vittime e a tutte le parti civili costituite, tra cui la Città di Ivrea.
Il Sindaco Della Pepa, presente in aula alla lettura del dispositivo, ha commentato: “ Non si può esprimere un commento di soddisfazione quando si parla di vicende che riguardano persone scomparse e la sofferenza delle famiglie che oggi combattono con malattie fatali, ma il processo ha fatto chiarezza sulla gestione del problema amianto negli anni più recenti della storia Olivettiana e dato una risposta ad una domanda di verità che si elevava dalle famiglie colpite e dal territorio tutto. Questo era il risultato a cui la Città teneva e per il quale ha scelto di essere parte nel processo”.
Il Sindaco ha espresso parole di vicinanza alle famiglie che stanno vivendo in questi anni il dramma della scoperta di questa malattia e ha evidenziato come la sentenza testimoni anche, per i tempi di procedimento, la efficienza del Tribunale e degli Uffici della Procura eporediese.
“Sicuramente – sottolinea il Sindaco – la sentenza consegna oggi un giudizio pesante sugli anni più recenti di gestione della Olivetti, anni in cui è stato, almeno per quanto riguarda la gestione del rischio amianto, forse tradito quello spirito di attenzione per i lavoratori che ha reso unica la storia della Nostra Fabbrica e l’immagine di Adriano Olivetti nel mondo”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/processo-amianto-alla-olivetti-condannato-carlo-de-benedetti/36269