Prove di carico sui ponti della Città Metropolitana di Torino

I primi interventi a Robassomero, Rueglio e Sparone
Prove di carico sui ponti della Città Metropolitana di TorinoDa oggi prendono il via le prove di carico statiche e dinamiche programmate nei Piani di controlli e monitoraggi predisposti dalla Direzione Viabilità della Città metropolitana di Torino per verificare le condizioni delle infrastrutture e lo stato di rispondenza ai requisiti per i quali sono stati progettati.
Le prove interessano, tra gli altri:
– Martedì 1 dicembre 2020 dalle ore 8:00 alle ore 17:00 (senso unico alternato e chiusure di 15-30 min).
Ponte di Robassomero sulla Sp. 18 al Km 3+500, in Comune di Ciriè e Comune di Robassomero;
– Giovedì 3 dicembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Ponte di Rueglio sulla Sp. 64 al Km 0+350 dir 02, in Comune di Val di Chy (senso Unico alternato e chiusure di 15-30 muniti)
Ponte di Sparone, sulla Sp. 49 al Km 2+440, in Comune di Sparone (Chiusura totale dalle 9:00 alle 13:00)
Le attività di controllo previste consistono in prove di carico statiche per verificare il comportamento deformativo delle strutture con carichi di prova (camion) a intensità variabile, in grado di indurre le massime sollecitazioni d prove di carico dinamiche finalizzate alla caratterizzazione del comportamento dinamico delle strutture, impiegando il traffico veicolare (a senso unico alternato) in modo da cogliere le accelerazioni prodotte dal passaggio di mezzi pesanti.
Queste attività e le successive previste su altri ponti e viadotti sono svolte nel pieno rispetto delle procedura di gestione della sicurezza dei ponti esistenti “Linee Guida CONSUP del 17.04.2020” e sono finalizzate a prevenire livelli inadeguati di danno, rendendo accettabile il rischio.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/prove-di-carico-sui-ponti-della-citta-metropolitana-di-torino/54957