Salvati due escursionisti nel vallone di Ribordone

Salvati due escursionisti nel vallone di RibordoneLe squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono state impegnate in un intervento complesso nel vallone di Ribordone. Due escursionisti sono rimasti bloccati dal buio su uno sperone di rocce miste a erba a una quota di 2100 metri circa. La Centrale Operativa del Soccorso Alpinio ha ricevuto la chiamata di emergenza dai Vigili del Fuoco intorno alle ore 19 e ha mobilitato le squadre a terra che sono partite a piedi verso i malcapitati. Fortunatamente la localizzazione è stata molto precisa grazie all’sms locator che consente ai tecnici di ottenere le coordinate gps dallo smartphone degli escursionisti.
L’operazione di recupero si è conclusa positivamente alle 2.30 di questa mattina. I due giovani, una ragazza 22enne di Genova e un ragazzo 23enne di Torino, erano saliti ieri alla Punta del Vallone ma in fase di discesa si erano trovati su un pendio ripido e ghiacciato vicino a insidiosi salti di roccia.
I due sono stati raggiunti alle 23.45. Erano intirizziti dal freddo e spaventati, ma in buone condizioni fisiche poiché non presentavano altri traumi o patologie.
In sicurezza sono stati riaccompagnati a valle dove sono arrivati sani e salvi.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/salvati-due-escursionisti-nel-vallone-di-ribordone/46259