Si fingono separati per ottenere l’assegno sociale

TORINO – Due coniugi si separano fittiziamente per ottenere un assegno sociale mensile che è destinato, normalmente, a sostenere chi non ha alcun reddito familiare.
La Guardia di Finanza di Torino, ha individuato un settantenne, P.G. le sue iniziali, che, inscenando una separazione dal proprio coniuge, è riuscito, per oltre un decennio a percepire, senza averne diritto, un “assegno sociale“, frodando lo Stato
e togliendo risorse a chi ne ha realmente bisogno.
P.G., seguendo i consigli dalla moglie, ex addetta all’ufficio pensioni dell’I.N.P.S., ha dichiarato falsamente di essere separato da quest’ultima e di non disporre di alcun reddito. In tal modo è riuscito ad intascare mensilmente circa 700 euro.
Le indagini della Guardia di Finanza di Lanzo Torinese, hanno accertato che l’uomo continuava a vivere a Torino con la moglie, e non nella casa fatiscente, di Coassolo, comune delle Valli di Lanzo, dichiarata come sua residenza.
I due coniugi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Ivrea per truffa aggravata.
I Finanzieri hanno anche sequestrato circa 110.000 euro, probabile frutto del raggiro. La coppia di “fatto” non se la passava poi così male, visto che la moglie era intestataria di vari conti correnti, polizze assicurative ed aveva aderito anche a fondi di investimento.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/si-fingono-separati-per-ottenere-lassegno-sociale/37027