Si lavora alle rotatorie di Vestignè e Torre

Sono in corso di ultimazione i lavori della nuova rotatoria all’incrocio tra la SP 78 di Vestignè e la SP 56 di Strambino, nel territorio del Comune di Vestignè, realizzata dalla Direzione Viabilità della Città metropolitana di Torino. L’opera risolve finalmente le molte criticità dell’incrocio preesistente.
La nuova rotonda di Vestignè, i cui lavori sono iniziati nel mese di agosto 2021, ha un diametro di 40 metri, con una larghezza di 3,5 metri per la corsia di entrata e di 4,5 metri per la corsia di uscita, ed è illuminata da 15 pali periferici con proiettori a led. Il costo dell’opera si aggira sui 350mila euro.
Lavori in corso anche per la nuova rotatoria a Torre Canavese all’incrocio tra la SP 41 di Agliè e la SP 56 di Strambino per rendere più agevole e sicura la percorrenza del traffico sull’incrocio precedentemente regolato solamente dalla segnaletica verticale e orizzontale.
La nuova rotatoria, a 4 bracci, ha diametro di 40 metri, senza fascia valicabile, e corsia anulare da 7 metri, con ingressi che presentano una larghezza di 3.50 metri e uscite da 4.50 metri.
È prevista una illuminazione periferica con corpi illuminanti a Led, e due piattaforme rialzate per ridurre le velocità dei veicoli in approccio alla rotatoria stessa; bitumature delle aree limitrofe, realizzazione di un tratto di percorso pedonale protetto, canalizzazione delle acque meteoriche ed opere minori di sistemazione della aree. Sarà inoltre corredata da segnaletica luminosa ad intermittenza per migliorare la percezione della nuova intersezione a rotatoria.
I lavori sono stati affidati alla ditta Neve srl di Ivrea per un importo di 151mila euro e il termine è previsto per la realizzazione della rotatoria è entro Natale, salvo maltempo o condizioni avverse.

 

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/si-lavora-alle-rotatorie-di-vestigne-e-torre/57786