Escursionista soccorso nella notte nella zona del Monte Pian Cavallo

Escursionista soccorso nella notte nella zona del Monte Pian CavalloNotte di lavoro per i tecnici della stazione di Garessio del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che hanno ritrovato un escursionista disperso dal pomeriggio nella zona del Monte Pian Cavallo al confine tra la Liguria e l’Alta Val Tanaro (Cn).
L’uomo, un 70enne residente a Rivoli (To), era partito per un’escursione mentre la compagna lo attendeva all’attacco del sentiero. Nel pomeriggio aveva inviato un sms annunciando di essere in ritardo, ma poi non aveva fatto ritorno fino a sera quando la donna ha deciso di scendere a valle per chiamare i soccorsi. Le operazioni sono iniziate intorno alle ore 22.30 quando due squadre sono partite a piedi verso la montagna. La prima ha battuto i sentieri partendo dall’abitato di Upega, la seconda dalla Colla delle Salse. L’uomo è stato ritrovato poco sotto la cima della montagna da entrambe le squadre intorno alle 3.30 del mattino. Siccome era in grado di deambulare in sicurezza è stato riaccompagnato a valle illeso a piedi dai tecnici. Hanno collaborato alle operazioni il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco per quanto riguarda il supporto logistico.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/soccorso-nella-notte-nella-zona-del-monte-pian-cavallo/45127