Torino Capitale Europea della Cultura 2033: il Consiglio Comunale dice sì

Torino Capitale Europea della Cultura 2033 il Consiglio Comunale dice sìIl Consiglio Comunale di Torino ha approvato una mozione che impegna Sindaca e Giunta “ad avviare le attività necessarie alla definizione della candidatura di “Torino Capitale Europea della Cultura 2033”.
Il documento, proposto dal capogruppo del Partito Democratico, Stefano Lo Russo, è stato approvato con 38 voti a favore e 1 astenuto.
La mozione evidenzia come fin da quando il titolo di Capitale Europea venne istituito dall’Unione Europea, nel 1985, questo abbia sempre avuto come finalità l’individuazione di una città che potesse mettere in luce la ricchezza e la diversità delle culture in Europa, accrescere il senso di appartenenza dei cittadini europei ad uno spazio culturale comune e promuovere il contributo della cultura per lo sviluppo delle città.
A questo, sottolinea ancora il documento, si aggiunge, così come avvenuto in passato per le città designate, la possibilità di avviare processi di riqualificazione, accrescere la visibilità internazionale e rilanciare il turismo, attivando nuovi processi culturali e consolidando quelli esistenti.
La designazione avverrà quattro anni prima, nel 2029. Paesi designati Italia e Paesi Bassi.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/torino-capitale-europea-della-cultura-2033-il-consiglio-comunale-dice-si/56134