Tornano i fondi per i Comuni confinanti con le regioni autonome

Tornano i fondi per i Comuni confinanti con le regioni autonomeROMA – Importante azione congiunta fra la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica tramite l’Onorevole Alessandro Giglio Vigna e il Senatore Cesare Pianasso.
Dopo anni di assenza torna infatti la possibilità da parte dei Comuni confinanti con le Regioni a Statuto Speciale di ricevere finanziamenti proprio per la caratteristica di essere al confine con Regioni Autonome, quindi più avvantaggiate.
Ci tiene a precisare l’On. Giglio Vigna “il confine non deve essere per forza percorribile in macchina, come ad esempio nel caso di Carema: il nostro emendamento in Finanziaria prevede che il Comune debba in generale essere confinante con una Regione a statuto speciale, quindi risultano confinanti anche diversi Comuni di Val Soana, Valle Orco e Valchiusella.”
Continua il Senatore Cesare Pianasso “Questi Comuni confinano soprattutto attraverso le montagne con la Valle d’Aosta: per quanto questa sia stata una manovra a carattere espansivo, ci sono stati dei tagli rispetto alla versione uscita dalla Camera, ma siamo contenti che il Governo abbia ascoltato me e l’On. Giglio Vigna: infatti nonostante questo ridimensionamento della manovra si è voluto tenere vivo questo emendamento. Le Regioni a Statuto Speciale sono da sempre avvantaggiate proprio per via della loro specificità, quindi dare ai Comuni Confinanti questi finanziamenti vuol dire riequilibrare in parte questo svantaggio di chi non ha l’Autonomia, specie se parliamo di Comuni Montani”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/tornano-i-fondi-per-i-comuni-confinanti-con-le-regioni-autonome/45924