Trenta profughi a Montalenghe: ma il Comune non era avvisato

Trenta profughi a MontalengheMONTALENGHE – Nella mattinata di ieri sono arrivati a Montalenghe trenta profughi. Sono tutte donne di nazionalità nigeriana trasferite da un’altra struttura della Provincia di Torino. Il Comune di Montalenghe lamenta di non essere stato assolutamente informato da alcuna fonte. Non sono giunte comunicazioni dalla Prefettura che ha gestito l’intera operazione, né tanto meno dalla Cooperativa che si occupa di queste persone e men che meno dalla proprietà degli immobili che ospitano le donna, in via Don Arvat 10.
“Ieri con nostro stupore siamo stati avvertiti da alcuni cittadini di questo arrivo – dice il Sindaco Valerio Grosso – ed abbiamo mobilitato ogni nostra risorsa per capire la portata di questi arrivi. Abbiamo anche avvisato i Carabinieri della stazione di competenza che al pari nostro non erano stati informati.”
“Non riusciamo ancora adesso a capacitarci di come la Prefettura – continua il Sindaco – nostra diretta superiore in materia di ordine pubblico e accoglienza dei profughi non si sia minimamente degnata di informarci. Eppure spesso constatiamo con quanta solerzia i funzionari della Prefettura chiamino in Comune per solleciti o adempimenti burocratici. Invece di fronte ad un simile evento, l’arrivo di una trentina di persone in un comune di appena mille abitanti, abbia ritenuto che l’Amministrazione Comunale potesse tranquillamente non essere interpellata. Una preventiva comunicazione ci avrebbe almeno permesso di informare i cittadini, di preparare l’accoglienza, di predisporre la documentazione e quanto necessario. Tutte cose che ora ci troviamo a dover fare di corsa e con le nostre sole forze.”
Il Sindaco Grosso ringrazia per la disponibilità i dipendenti, gli amministratori e i Carabinieri “che ieri ci hanno aiutato a gestire questi arrivi”.
Nei prossimi giorni verrà organizzato un incontro pubblico con la Cooperativa ed i proprietari degli immobili per fare chiarezza sulla gestione ed i rapporti con questa nuova realtà.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/trenta-profughi-a-montalenghe-ma-il-comune-non-era-avvisato/35940