Tromba d’aria in Valle Soana: parlano i comuni di Ingria, Ronco e Valprato

Tromba d'aria in Valle Soana parlano i comuni di Ingria, Ronco e ValpratoVALLE SOANA – A seguito dell’evento calamitoso verificatosi sul territorio nella serata di lunedì 29 ottobre, le Amministrazioni Comunali dei Comuni di Ingria, Ronco Canavese e Valprato Soana intendono diffondere alcune considerazioni.
L’evento meteo è di assoluta eccezionalità e comunque attenuato dalle nevicate in quota che hanno raggiunto i 1550 metri di altitudine. La tromba d’aria ha avuto una portata difficilmente riscontrabile in altri eventi e paragonabili – in termini di intensità delle precipitazioni – alle alluvioni di settembre 1993 e ottobre 2000.
I danni riportati dall’evento non hanno fortunatamente colpito persone e anche le abitazioni sembrano a seguito di una prima ricognizione non aver riportato danneggiamenti di particolare entità.
Le maggiori criticità hanno sostanzialmente riguardato: la viabilità, sia provinciale (SP47 della Valle Soana, SP47 – diramazione Forzo e SP48 di Piamprato Soana) che comunale (una fitta rete viaria secondaria permette di accedere alle numerose borgate e frazioni dei comuni), la fornitura dell’energia elettrica, sia su media che su bassa tensione e il capoluogo di Ronco Canavese con il crollo del ponte pedonale di piazza Mistral e il crollo di numerose piante nei giardini pubblici.
Già nella serata di lunedì, i tecnici comunali con la preziosa collaborazione di alcuni volontari hanno aperto le principali direttrici viarie interessate dal crollo di numerose piante sulla strada; nel frattempo i tecnici della Città Metropolitana di Torino hanno eliminato il materiale dello smottamento nei pressi della località Villanuova di Pont Canavese, che di fatto ha isolato l’intera Valle Soana per più ore.
Tromba d'aria in Valle Soana parlano i comuni di Ingria, Ronco e Valprato 1Nella notte le squadre di E-distribuzione lavoravano per il ripristino della fornitura dell’Energia Elettrica lungo la dorsale di Valle: alle 5 del mattino è stato dato il servizio a Ronco Canavese fino al primo tratto di Via Valprato; alle 13:30 entrava in servizio anche l’alta Valle con i territori di Valprato Soana e Via Valprato di Ronco.
Durante la giornata di ieri, sono proseguite le operazioni di sgombero della vegetazione dalle strade ad opera dei tecnici comunali; tali operazioni proseguiranno nelle prossime settimane con l’intervento delle squadre forestali regionali e dei lavori in capo ai Piani di Manutenzione Ordinaria del territorio dell’Unione Montana Valli Orco e Soana.
Ma le amministrazioni vogliono segnalare l’assoluto stato di abbandono dei cigli stradali provinciali, il cui taglio della vegetazione è disatteso dai proprietari dei fondi e dagli enti competenti da ormai troppo tempo. La normativa prevede una fascia di rispetto di 5 metri dai margini della sede stradale ed è causa, al verificarsi del maltempo, di importanti crolli che comportano l’isolamento di intere porzioni di territorio.
Le Amministrazioni Comunali hanno effettuato e programmano interventi a riguardo, se pur, di fatto andando ad operare a protezione della viabilità provinciale. Ora, è di assoluta priorità la presa in considerazione del problema da parte dei proprietari e degli enti gestori.
E’ inoltre di auspicio per le Amministrazioni il completamento entro l’inizio della stagione invernale del nuovo elettrodotto di E-distribuzione, anche se il perdurare di tale situazione di maltempo non potrà che rallentare i complessi interventi di interramento dell’ultima parte di linea, nonché le graduali operazioni di ribaltamento delle linee che interesseranno l’intera Valle.
E’ desiderio dei Sindaci ringraziare per la comprensione l’intera comunità valsoanina che ha saputo affrontare una situazione complessa e ha ancora una volta sopperito alle problematiche causate da questi eventi in montagna. E’ inoltre doveroso ringraziare il proprio personale per aver da subito intrapreso le operazioni di riapertura delle strade, il personale della Città Metropolitana di Torino, la squadra A.I.B. e la C.R.I. di Pont Canavese per la rimozione della frana sulla SP47, la stazione dei Carabinieri di Ronco Canavese per il coordinamento e l’assistenza, le squadre di E-distribuzione per le lunghe attività di ripristino del servizio, nonché i ragazzi che volontariamente hanno collaborato alle operazioni di taglio piante e riapertura delle strade.
Profondamente sentito poi è il pensiero alle vittime del maltempo di questi giorni, maltempo che ha interessato territori montani come quello della Valle Soana le cui conseguenze sono ancora una volta monito per un’attenzione reale alle terre alte del Paese.
Le Amministrazioni Comunali di Ingria, Ronco Canavese e Valprato Soana

Le foto sono di Marco Valsoano

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/tromba-daria-in-valle-soana-parlano-i-comuni-di-ingria-ronco-e-valprato/45224