Un intervento per risolvere definitivamente i ritardi della Canavesana”

Un intervento per risolvere definitivamente i ritardi della Canavesana”TORINO – “Nella seduta odierna del Consiglio regionale ho interrogato l’Assessore ai Trasporti Francesco Balocco per sapere con quali modalità la Regione intenda attivarsi affinchè la convenzione con RFI e Gtt, finalizzata a risolvere il problema dei ritardi ricorrenti dovuti alla doppia gestione dei binari della stazione di Settimo, venga sottoscritta in tempi rapidi” ha dichiarato la Consigliera regionale del Partito Democratico Valentina Caputo.
“La ferrovia Canavesana – ha proseguito la Consigliera Caputo – è una linea di interesse regionale e, nella seduta della Commissione Trasporti del 27 febbraio scorso, l’Assessore Balocco ha confermato che sarà riammodernata e resa più sicura, provvedendo a elettrificare il tratto ancora mancante Pont-Rivarolo entro il 2020. E’ previsto, nel Bilancio di previsione che verrà approvato nei prossimi giorni dal Consiglio regionale, uno stanziamento di 6,3 milioni di euro per l’elettrificazione della tratta montana fino a Pont Canavese e sono stanziati 1,4 milioni per l’installazione di impianti tecnologici nella stazione di Settimo”.
“Questi lavori – ha proseguito Valentina Caputo – sono particolarmente urgenti e devono essere ultimati senza ritardi, secondo il cronoprogramma previsto, per evitare che si protragga la situazione di disagio dei passeggeri e garantire loro migliori condizioni di qualità e sicurezza”.
“L’Assessore Balocco, rispondendo alla mia interrogazione – ha concluso la Consigliera Caputo – ha confermato che è in fase di stesura il testo della convenzione ed è intenzione di tutte le parti procedere, speditamente, per arrivare, nei tempi più rapidi, alla firma dei documenti di accordo”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/un-intervento-per-risolvere-definitivamente-i-ritardi-della-canavesana/47021