Un nuovo Campus Didattico dell’Università nella ex sede de La Stampa a Torino

Un nuovo Campus Didattico dell'Università nella ex sede de La Stampa 1Il Rettore Stefano Geuna, la Sindaca della Città di Torino, Chiara Appendino e il Direttore del quotidiano La Stampa, Massimo Giannini, hanno inaugurato il nuovo Campus Didattico sorto negli spazi che dal 1968 al 2012 hanno ospitato la redazione e gli uffici del quotidiano La Stampa, tra via Chiabrera e via Marenco, a Torino.
In una superficie totale di 15.140 metri quadrati, il nuovo Campus ospita 12 aule per attività didattiche e laboratori per una capienza complessiva di 3.200 studenti, l’Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino (ASTUT), che trasferirà la sua collezione, attualmente conservata all’ex Manifattura Tabacchi in corso Regio Parco, la Biblioteca Federata di Medicina e la Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie (SUISM).
Dall’entrata di via Chiabrera al piano terra, in una superficie di 3.255 metri quadrati, dove un tempo erano collocati i locali per le attività di imballo e spedizione, sono allestite 5 aule con una capienza complessiva di 1.250 posti e una aula studio/lunch room. In una superficie di 3.175 metri quadrati, al primo piano, dove erano situati i locali per le attività di stampa e le incisioni, sono ospitati invece uffici e altre 4 aule per una capienza di 1.100 posti.
Nella manica che affaccia su via Marenco, al primo piano, luogo che fu il cuore della redazione del quotidiano, in una superficie di 3.000 metri quadrati, troveranno spazio il centro medico e i laboratori della Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie (SUISM). Nella stessa porzione di edificio, al secondo piano, dove erano situati i locali Un nuovo Campus Didattico dell'Università nella ex sede de La Stampa 2mensa e gli spogliatoi del personale, in una superficie di 2.787 metri quadri, ci saranno 4 aule per una capienza di 700 studenti, oltre a spazi di relazione e aule studio. I lavori relativi al campus didattico saranno ultimati entro luglio 2021 e saranno disponibili per il prossimo anno accademico.
Il centro medico e i laboratori della SUISM saranno invece completati entro il 2021 per consentirne il trasferimento dall’attuale sede di piazza Bernini.
Nei due piani interrati, locali destinati alle rotative, in un’area di 6.000 metri quadrati, avrà sede l’ASTUT, l’Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino, la struttura universitaria deputata a raccogliere, conservare, studiare e valorizzare i reperti materiali testimoni della ricerca e della didattica nell’Ateneo torinese. Nato nel 1992 l’ASTUT raccoglie strumenti, accessori, arredi, carte, fotografie e filmati di un periodo che va dalla fine del XVIII secolo ad oggi.
Allo stesso piano avrà sede la prima Biblioteca Federata di Medicina, con archivi e un’ampia sala di consultazione di libri e riviste scientifiche.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/un-nuovo-campus-didattico-delluniversita-nella-ex-sede-de-la-stampa-a-torino/56725