Vasto incendio in Val di Susa

Vasto incendio in Val di SusaTORINO – I boschi del Piemonte continuano a bruciare, soprattutto nelle province di Torino e Cuneo.
Un incendio è divampato a Bussoleno, in Valle di Susa, nella frazione Campo Benetton. Le fiamme hanno raggiunto i 1.900 metri di quota, bruciando un centinaio di ettari di vegetazione. I vigili del fuoco, Vasto incendio in Val di Susa 1impegnati a domare il rogo, anche con l’ausilio di due canadair, hanno evacuato alcune borgate. I carabinieri di Susa hanno tratto in salvo un’anziana da un casolare di Chianocco.
La donna è stata prelevata dalla sua abitazione e portata via su un’auto dei militari, costretta ad attraversare la strada in fiamme.
Sul posto anche i carabinieri forestali di Bussoleno, impegnati a verificare l’eventuale presenza negli alpeggi della zona di allevatori.
Ancora da stabilire le cause dell’incendio, alimentato dal forte vento.
Vasto incendio in Val di Susa 2Altri roghi in Piemonte a Giaveno e Rubiana nel Torinese e Pietraporzio e Sambuco nel Cuneese.
Il Sistema antincendi boschivi è pienamente operativo attraverso le sue componenti istituzionali e volontarie (Regione, Vigili del Fuoco, Corpo AIB Piemonte), supportate dalla flotta aerea regionale e dello Stato. Sono in azione Canadair e, dove le condizioni meteorologiche lo consentono, elicotteri. In tutte le zone operano da terra volontari antincendi boschivi e Vigili del fuoco. La situazione è ulteriormente aggravata dal forte vento che si è alzato dalla tarda mattinata.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/vasto-incendio-in-val-di-susa/39951