“Voci dalle Langhe”, un documento storico pubblicato da Baima-Ronchetti

Voci dalle Langhe, un documento storico pubblicato da Baima-RonchettiDieci interviste, dieci racconti di vita di grandi personaggi che con il territorio di Langa hanno avuto uno stretto rapporto, o per via di nascita o per amicizia.
Per un decennio, a partire dal 1980, diversi testimoni del passato hanno parlato delle loro esperienze nell’ambito di una iniziativa nata dalla volontà di Donato Bosca e di Enrica Zingale, allora rispettivamente preside e insegnante alla scuola media di Neive.
Tutte interviste a cuore aperto ma forse anche di più: una sorta di confronto con le nuove generazioni di ragazzi delle scuole di Diano d’Alba, Mango e Neive, che con vivo interesse hanno voluto conoscere le storie e le vite di un tempo, lontane per certi versi ma ancora vicinissime. O quasi.
In queste pagine la narrazione fluisce fresca, limpida. Emergono aspetti sconosciuti sulle vite di Beppe Fenoglio (grazie ai ricordi di Placido Canonica, Ugo Cerrato e Margherita Faccenda, quest’ultima mamma di Beppe) e di altri grandi scrittori come Nuto Revelli, Davide Lajolo, Franco Piccinelli e Lidia Beccaria.
Pinolo Scaglione – il Nuto de «La luna e i falò» – si sofferma sulla sua amicizia con Cesare Pavese.
Augusto Manzo racconta le sue partite di pallapugno, di cui è stato grandissimo campione, e di quel che ci girava attorno.
Mario Rigoni Stern, che di Revelli è stato amico, rivela alcuni spunti della vita di famiglia sull’altopiano.
Tra le pagine trovano spazio bellissime fotografie di Bruno Murialdo – la cui famiglia è originaria di queste colline – scattate tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso: volti e situazioni in grado di farci percepire le atmosfere di quegli anni.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/voci-dalle-langhe-un-documento-storico-pubblicato-da-baima-ronchetti/55577