Antinomia, presentato il nuovo videoclip “Ombra”

CUORGNÈ – Si è svolta mercoledì 13 marzo, presso il Cinema “Margherita”, la “Video Premiere” del nuovo singolo degli Antinomia “Ombra” estratto dal primo album di inediti “Illusioni ottiche”. Una serata evento che ha visto la band emergente cuorgnatese presentare ai fans e alla stampa il nuovo videoclip diretto da Giuseppe Amorisco, giovane cineasta sampeyrese.
La serata, davanti ad una sala gremita e calorosa quasi quanto l’arena di un palasport,  si è aperta con la presentazione del Cast (più di 50 le persone coinvolte rispettivamente nei ruoli di comparse, protagonisti e staff per la realizzazione del video) selezionato grazie alla pubblicazione di un “Casting” online attraverso i social network della band, che ha registrato un numero di richieste sorprendente ed al di sopra delle attese, tra cui spiccano le interpretazioni delle due protagoniste principali Alessandra Bellino e Corinna Cassani; l’interazione di tutti i soggetti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto e la partecipazione dei ragazzi del gruppo giovani di Cuorgnè di Amnesty International. A seguire il piatto “forte” dell’evento con la proiezione sul grande schermo del videoclip in anteprima assoluta (da oggi disponibile su tutti i portali web e sul sito ufficiale www.antinomia.it); infine gli Antinomia hanno organizzato un vero e proprio live set all’interno del Cinema, dove hanno potuto eseguire i brani tratti dall’album d’esordio “Illusioni ottiche”, in una veste del tutto inedita in occasione del quinto compleanno della band.
Il videoclip è stato girato interamente negli interni ed esterni del Castello di Masino a Caravino; l’idea nasce dalla volontà artistica del gruppo di tracciare un percorso sperimentale di interazione e sinergie tra la musica contemporanea e la riscoperta dei luoghi architettonici che hanno segnato la storia del territorio nostrano (esperimento già avviato con il primo video realizzato nel Teatro storico della stessa Città di Cuorgnè).
“Ombra” rappresenta il punto di massima maturità raggiunta dalla band a livello di arrangiamenti nella sua prima esperienza in studio.  Le tematiche affondano perfettamente nel clima di difficoltà che il nostro paese sta attraversando; in un periodo dove la disperazione, la mancanza di prospettive e di certezze rischiano di far sprofondare la speranza, la creatività e la voglia di reagire, nell’oblio, “Ombra” sprigiona un urlo positivo teso a inviare un forte segnale di rinascita culturale alle nuove generazioni. Il videoclip disegna una forma di catarsi tesa a stimolare e simboleggiare, sotto forma del gioco allegorico tra il contrasto “ombra“ e “luce”, la ricerca di una ritrovata consapevolezza ed una nuova volontà di incidere concretamente nella realtà quotidiana.
Reduci dalla recente vittoria nelle semifinali regionali di “Emergenza Festival” a Torino (vittoria che ha consentito alla band di potersi esibire per la prima volta a Milano come ospiti il 10 di febbraio e che li vedrà impegnati il 5 aprile all’ ”Audiodrome” di Moncalieri per il passaggio alla finalissima della kermesse), il 2012 si è rivelato un anno speciale ed intenso per gli Antinomia, formazione guidata da Riccardo Rizzi 25 anni (voce) e  formata da Pierangelo Lorenzato (basso), Mattia Osello (chitarra) e dalle new entry Maurizio Grotan (chitarra), Roberto Massimo (batteria) e Giancarlo Nudo (tastiera).
Promosso da “Virgin radio” e “Litfiba”, la vittoria del “Grande nazione rock contest” ha permesso alla band di potersi esibire al “Mandela Forum” di Firenze il 1 giugno come gruppo d’apertura degli stessi Litfiba davanti a decine di migliaia di persone. Questa grande possibilità ha permesso agli Antinomia di potersi proiettare e confrontare con una realtà di altissimo livello e di poter accrescere e focalizzare al meglio i propri obiettivi futuri. Proprio lo scorso mese la band ha ottenuto una valutazione più che positiva dagli stessi Litfiba che in una recente intervista, a proposito della differenza tra il rock di oggi e quello del passato, hanno così commentato: «Oggi tecnicamente ci sono più opportunità ma poche prospettive discografiche. Noi spingiamo i giovani a scrivere e a non fare solo cover. Due band da tenere d’occhio sono i Mancomale e gli Antinomia».

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/antinomia-presentato-il-nuovo-videoclip-ombra/20606