È stato un intenso sabato di manifestazioni a Cuorgnè

CUORGNÈ – È stato un intenso sabato di manifestazioni nel comune di Cuorgnè. Appuntamenti culturali, associativi e le prime iniziative del Natale 2013.

Presepe luminoso
Con l’accensione del presepe luminoso costruito da Riccardo Brattalotta e Adriano Aseri, hanno preso il via le iniziative per i festeggiamenti delle festività natalizie a Cuorgnè. Sabato 7 dicembre alle 17.30 molte persone insieme al Parroco don Stefano Turi e tanti bambini hanno potuto assistere alla presentazione del presepe in Piazza Giovanni XXIII (Piazza della Parrocchia) che rimarrà esposto fino al 6 gennaio, ed ovviamente sarà visibile solo con l’oscurità.
“Devo veramente complimentarmi con gli autori del presepe, una cosa semplice ma molto suggestiva” dice il Sindaco Beppe Pezzetto, presente all’evento insieme al consigliere Mauro Fava “e’ la dimostrazione che abbiamo tanti talenti e tante persone di buona volontà, che con grande semplicità donano gratuitamente tempo e professionalità per la gioia di grandi e piccoli, richiamando un vero senso di comunità”.

La bagna cauda degli Alpini
Ancora una volta il gruppo Alpini di Cuorgnè si è ritrovato insieme a tanti amici, per la consueta “bagna cauda” natalizia.
Sabato sera la palestra di roccia dell’Oratorio di Cuorgnè, trasformata per l’occasione in una grande mensa, era piena di alpini, guidati dall’instancabile Francesco Salvalaggio, che con il loro immancabile spirito d’amicizia e buon umore hanno coinvolto tutti i presenti.
“Non posso che ringraziarli per la loro costante presenza, nei momenti di festa ed in quelli in cui è necessario darci tutti una mano” il commento del Sindaco Beppe Pezzetto passato a salutarli “ad Ivrea, durante il raduno, ho vissuto un’esperienza indimenticabile, si respirava veramente un’aria di amicizia e solidarietà”.

Concerto “Sulle note del Natale 2013”
Continuano gli appuntamenti legati alle iniziative natalizie di Cuorgnè, una serata ricca di suggestione quella organizzata sabato sera dall’Associazione Turistica Pro Loco di Cuorgnè dal titolo concerto “Sulle note del Natale 2013”, un folto pubblico si è subito calato nelle atmosfere delle canzoni tradizionali grazie alla splendida esibizione di diverse corali: la Corale Città di Chivasso, la Corale La Balconata di Pratiglione e la Cantoria di Bairo.
Ancora una iniziativa per passare una bella serata insieme, ricca di cultura e a costo zero, una delle tante che Cuorgnè organizza ormai da due anni e che sta riportando la Città al ruolo di centro culturale dell’Alto Canavese.
“Complimenti alle corali e un doveroso ringraziamento alla nostra Pro Loco” le parole del Sindaco Beppe Pezzetto, come sempre, presente a queste iniziative, insieme all’Assessore Laura Febbraro e al Sindaco di Bairo.

Convegno sul pittore Luca Rossetti
Ha avuto un buon riscontro di pubblico il convegno organizzato sabato pomeriggio 7 dicembre, nell’ambito degli incontri culturali d’autunno organizzati dal Corsac, presso la Chiesa della SS Trinità dedicato al pittore del 1700 Luca Rossetti da Orta, un pittore le cui opere sono anche presenti presso la Chiesa di San Giovanni e la Parrocchia di San Dalmazzo.
Molto interessanti gli interventi dei diversi relatori, che sono riusciti a ricreare le situazioni economico/culturali dell’epoca contestualizzando l’ambito in cui è’ cresciuta e si è sviluppata l’arte di questo importante pittore.
A seguire i partecipanti hanno potuto ammirare le opere presenti nella Città di Cuorgnè, sotto la guida del prof. Bertotti.
“Un bel momento di cultura e di riscoperta di opere importanti, ma forse poco conosciute nella nostra Città” il commento del consigliere Arch. Silvia Leto, presente al convegno insieme al Sindaco Beppe Pezzetto e al Vice Sindaco Sergio Colombatto.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/e-stato-un-intenso-sabato-di-manifestazioni-a-cuorgne/29642