Il Comune di Cuorgnè aderisce al progetto “Cambio Rotta”

Anche il Comune di Cuorgnè ha scelto di partecipare al progetto “Cambio di rotta” dove il capofila del partenariato è il Comune di Ivrea. In caso di finanziamento da parte della Compagnia di San Paolo, potranno essere attivati dei tirocini formativi della durata di mesi 6 presso i Comuni in parola, destinati ad azioni di inclusione sociale e lavorativa per persone in esecuzione penale detenute presso la Casa Circondariale di Ivrea nonché per persone in carico all’Ufficio di Esecuzione Penale esterna e che abbiano finito di scontare la pena da non oltre sei mesi.
Gli obiettivi sono il miglioramento delle condizioni di vita all’interno del carcere, il miglioramento dell’accessibilità al mercato del lavoro per le persone che hanno scontato una condanna, favorire una sperimentazione pratica del mondo del lavoro, favorire la partecipazione attiva delle imprese al sostegno del sistema di welfare locale, attivare processi di mainstreaming sia orizzontale che verticale.
Le azioni previste sono: laboratori, tirocini, mainstreaming orizzontale, mainstreaming verticale, creazione di una banca dati di imprese, tirocini formativi e di orientamento.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/il-comune-di-cuorgne-aderisce-al-progetto-cambio-rotta/24764