L’ASL TO4 aderisce alla Giornata Nazionale del Sollievo

IVREA – L’ASL TO4 ha aderito alla Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti” insieme al Ministero della Salute e alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che ogni anno si svolge l’ultima domenica di maggio.
La finalità della Giornata è quella di promuovere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica, psicologica e spirituale in favore di tutti coloro che non possono più giovarsi di cure destinate alla guarigione. Il messaggio è che il sollievo non è solo una condizione desiderabile, ma è anche possibile.
Peraltro, il trattamento del dolore è un diritto, un segno di civiltà e di rispetto della dignità della persona, tanto che è stata approvata una legge – la legge 38/2010 – che tutela e garantisce l’accesso alla terapia del dolore e alle cure palliative.
Diverse le iniziative di informazione e di sensibilizzazione organizzate dall’ASL TO4 in occasione della Giornata.
All’Ospedale di Chivasso, lunedì 26 maggio dalle 15 alle 17, sarà allestito, presso l’Ambulatorio di Terapia Antalgica, un punto informativo aperto a tutti i cittadini interessati sulle possibilità della terapia antalgica nel sistema assistenziale attuale.
Negli Ospedali di Ciriè e di Lanzo saranno affissi manifesti per richiamare l’attenzione sul tema del dolore e per sensibilizzare sull’importanza di una gestione appropriata del dolore stesso. All’Ospedale di Lanzo, poi, domenica 25 maggio dalle 9 alle 16, sarà presente, presso il Punto di Primo Intervento, un punto informativo sulla tematica.
Anche all’Ospedale di Ivrea e di Cuorgnè saranno affissi manifesti di richiamo e di sensibilizzazione sul tema del dolore e sulla necessità di una gestione appropriata del dolore stesso. Sempre negli Ospedali di Ivrea e di Cuorgnè, nella settimana in corso, è distribuito alle persone ricoverate un questionario per valutare l’efficacia della terapia antalgica praticata.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/lasl-to4-aderisce-alla-giornata-nazionale-del-sollievo/31727