Luci a Led per una Cuorgnè + Sostenibile

CUORGNÈ – È sempre ad una Cuorgnè + Sostenibile a cui guarda l’Amministrazione Comunale cittadina, nonostante le difficoltà economiche del momento. Stanno infatti per concludersi in questi giorni i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica nel tratto Viale dei Mille, Via Bruno Buozzi, e Viale Italo Rossi, per un totale di 23 punti luce.
E’ stata utilizzata una innovativa tecnologia Led, che consente una migliore illuminazione, un minor inquinamento luminoso, ed un sensibile risparmio energetico nell’ordine del 40% oltre ad una sensibile diminuzione dei costi di manutenzione. «Si tratta di una scelta di indirizzo politico molto preciso – ha commentato il Sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto – che punta alla sostenibilità economica e ambientale, a vantaggio  anche delle future generazioni. Occorre fare delle azioni oggi per avere dei ritorni domani utili a chi sarà cittadino, e amministratore della futura Cuorgnè, e in una fase di oggettiva crisi economica in cui fare investimenti è praticamente impossibile, questo mi pare un bel segnale, che segue altre azioni in tal senso già fatte ad inizio anno.» L’intervento affidato alla  Società Enel Sole, prevede la completa sostituzione degli esistenti corpi illuminati, come pure dei vecchi pali di illuminazione pubblica in ferro con altri nuovi in acciaio zincato, il  rifacimento delle alimentazioni elettriche, la fornitura in opera di cassette di sezionamento lungo la linea di alimentazione, l’esecuzione di ogni necessario collegamento elettrico con messa in funzione finale degli impianti. Di particolare rilievo il quasi totale rifacimento dei basamenti di fondazione a garanzia dei pali di sostegno soprastanti. Da sottolineare inoltre, l’attività di riposizionamento degli impianti al di fuori delle proprietà private ove possibile, per il migliore svolgimento della futura attività manutentiva.
Per tale intervento il Comune di Cuorgnè ha impegnato 12 mila 290euro, oltre il 21% di Iva,  per complessivi 14 mila 870euro.
I nuovi corpi illuminanti, realizzati con moderna tecnologia a Led, costituiscono un secondo importante lotto di intervento dopo quello già ultimato in via Alpette, in grado di rispondere nel contempo all’esigenza di contenimento dei consumi e di ottimale illuminazione della sede stradale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/luci-a-led-per-una-cuorgne-sostenibile/9703