San Luigi e San Giovanni in piazza

CUORGNÈ – Una tre giorni di musica e ballo per tutti i gusti, quella organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Cuorgnè per festeggiare la ricorrenza di San Luigi e di San Giovanni.
Il sabato sera una folla entusiasta ha ballato e cantato sulle note dei Nero Vinile, gruppo che si è rigorosamente esibito dal vivo, sui maggiori successi degli anni ’70, ’80 e ’90.
La domenica sera liscio e latino americano, con una presenza di pubblico certamente penalizzante per la concomitanza della partita di calcio Italia – Inghilterra.
E per chiudere nella serata di lunedì musica rock dal vivo antipasto del Cuorgnè Rock Festival. Una serata di grande musica con in apertura un giovanissimo gruppo alla sua prima esperienza su un palco; età media 15 anni, i Black Heaven, Alessandro, Davide, Diego e Gabriel hanno infiammato il pubblico, una tradizione quella dei gruppi musicali Cuorgnatesi che si rinnova di generazione in generazione.
Il commento dell’Assessore alla cultura Beppe Costanzo: “Ancora musica e balli nelle piazze, una Cuorgnè che vuole partecipare ed essere protagonista, una Cuorgnè che sa riscoprire le tradizioni e divertirsi con cose semplici ma genuine, un bel segnale per questo inizio d’estate, un momento di svago in un mondo pieno di mille difficoltà.”
La tradizione è anche fatta di momenti religiosi che si rinnovano nel tempo, e dopo  la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di S. Luigi della scorsa settimana, nella mattinata di domenica si è svolta la funzione religiosa nella Chiesa di San Giovanni alla presenza dei priori. “Voglio ringraziare tutti quei cittadini cuorgnatesi che con il loro lavoro silenzioso ma fondamentale mantengono vive queste tradizioni che fanno parte della nostra cultura – afferma il Sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto – Sono momenti di incontro della Comunità ancor più preziosi in un momento di forte individualismo e tensione come quelli che si stanno vivendo che ci rendono uniti e più forti per affrontare insieme le problematiche che dobbiamo affrontare.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/san-luigi-e-san-giovanni-in-piazza/3341