Sopralluogo sull’Orco con i tecnici della Regione

CUORGNÈ – Negli scorsi giorni il Sindaco Beppe Pezzetto si è recato con l’Arch. Palmesano della Regione Piemonte, sulle sponde dell’Orco, nella zona in cui si sono da poco conclusi i lavori di messa in sicurezza delle sponde eseguiti dall’Aipo. Un sopralluogo voluto dall’amministrazione, per capire se e come si possa intervenire nell’alveo del fiume per attivare azioni mirate di pulizia della vegetazione che è cresciuta all’interno del torrente stesso e che potrebbe costituire in caso di forti precipitazioni una potenziale fonte di pericolo.
«Nel progetto Cuorgne’ + Sicura, abbiamo dato seguito alla pulizia di diversi rii e torrenti secondari ma non per questo meno pericolosi in caso di forti e continue piogge, e di questo debbo ringraziare il nucleo Forestale della Regione Piemonte che svolge un ruolo di prevenzione indispensabile. Sono quei lavori di cui ci si accorge solo in dopo in caso di emergenza – commenta il Sindaco Beppe Pezzetto – Ma le azioni di prevenzione e di vigilanza devono essere costanti ed anche per questo motivo abbiamo più volte sollecitato gli organi competenti affinché si possa, sempre nel massimo rispetto degli equilibri della fauna e della flora, procedere alla rimozione degli arbusti e della fitta vegetazione che e’ cresciuta all’interno del greto dell’Orco e che potrebbe dimostrarsi pericolosa in caso di inondazioni.»
La vegetazione cresciuta all’interno dei corsi d’acqua, ponendosi come ostacolo, potrebbe finire col deviare il flusso o peggio diventare materiale che portato contro i ponti potrebbe ostruirne il deflusso e generare potenziali pericolose dighe.
Da qui l’incontro con i tecnici della Regione (da pochi mesi la competenza anche di questo tratto dell’Orco e’ passata dall’Aipo alla Regione) per capire se e come si possa agire.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/sopralluogo-sullorco-con-i-tecnici-della-regione/22269