A Chiaverano “25 anni con le erbe”

25 anni con le erbeCHIAVERANO – Sabato 8 settembre, a partire dalle ore 15 presso l’area di Santo Stefano in Sessano a Chiaverano, l’Associazione di promozione sociale “Rosmarino Chiaverano” organizza la 25^ Giornata del Rosmarino: “25 anni con le erbe”.
L’invito è a partecipare alla visita guidata della speciale area di Santo Stefano dove l’Associazione, di concerto con l’Amministrazione Comunale, gestisce l’orto botanico delle erbe aromatiche ed officinali, il campo catalogo dei vitigni autoctoni del Canavese, dove si possono osservare le opunzie nane accostate ai licheni, le rose canine, le ginestre dei carbonari, i rovi con le more e i ginepri, resi possibili dal particolare clima del luogo.
Lungo il percorso diversi cartelloni illustreranno le azioni e le iniziative più importanti realizzate dall’Associazione Rosmarino durante i 25 anni del Progetto Rosmarino.
La visita terminerà all’interno della Chiesa dedicata a Santo Stefano dove il Sindaco di Chiaverano Maurizio Fiorentini porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale e premierà quale “Miglior Custode del Paesaggio 2018”, Michelangelo De Fazio, presidente dell’Ecomuseo del Paesaggio “Orizzonte Serra”, nell’ambito del quinto memorial Riccardo Avanzi.
L’Associazione Rosmarino ed i giovani del Circolo SuPerSerra ripercorreranno le tappe più significative del Progetto Rosmarino e delle sue giornate di festa. Verrà tracciato un veloce bilancio dei 25 anni di attività “Con le Erbe aromatiche”, come recita il tema di questa edizione della Giornata del Rosmarino e verranno presentate alcune prospettive di crescita dell’Associazione.
Per finire sarà offerto ai partecipanti un aperitivo sotto le querce di Santo Stefano.
Su prenotazione sarà anche possibile cenare presso il Circolo SuPerSerra.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/a-chiaverano-25-anni-con-le-erbe/44167