A Chiaverano la proiezione di “Uomini di Dio”

CHIAVERANO – Venerdì  26 ottobre, alle ore 20.30, presso la chiesa di San Silvestro, si svolgerà la proiezione del film “Uomini di Dio”, diretto da Xavier Beauvois, incontro e dibattito con Guido Dotti, monaco di Bose.
Il film, vincitore del Gran Premio della giuria, al Festival di Cannes 2010 è tratto dal libro “Più forti dell’odio” pubblicato dalle edizioni Qiqaion, per le quali Guido Dotti, monaco di Bose, ha curato la traduzione e che sarà presente alla serata per un momento di confronto e di approfondimento delle riflessioni suscitate.
La toccante  vicenda narrata è quella di Fr. Christian de Chergé, all’epoca dei fatti, priore del monastero trappista di Notre-Dame de l’Atlas in Algeria, il quale, assieme a sei suoi confratelli venne rapito da fondamentalisti islamici il 26 marzo 1996. Il 21 maggio seguente, vennero tutti trucidati. L’altissimo valore della loro testimonianza, culminata nel martirio, è la chiave di lettura del film, che non si propone come la celebrazione di un gruppo di “eroi”, bensì come il ritratto di alcuni veri cristiani, così umani, nel loro coraggio come nelle loro fragilità, da saper abbracciare la propria fede, fino al dono estremo, pur di non venir meno all’amore per l’altro, unico autentico segno dell’amore di Dio per gli uomini.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/a-chiaverano-la-proiezione-di-uomini-di-dio/11735