A Samone, Quincinetto e Azeglio si va “Oltre il reticolato”

A Samone, Quincinetto e Azeglio si va “Oltre il reticolato”SAMONE/QUINCINETTO/AZEGLIO – Sabato 3 novembre alle 21 nel Salone Pluriuso di via Alpini d’Italia a Samone, nell’ambito del ciclo di iniziative “Una Sera a Teatro Con…” organizzate dalla Pro Loco, andrà in scena la rappresentazione teatrale “Il Piave della Vittoria”, proposta in occasione del centenario della fine della Grande Guerra. Lo spettacolo è ideato e interpretato da Davide Mindo, con la partecipazione del cantautore Riccardo Bonsanto e del coro CAI “La Serra”. La nuova versione dello spettacolo “Oltre il reticolato”, è stata inserita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel novero delle commemorazioni del centenario dell’evento bellico.
Domenica 4 novembre alle 17 nell’auditorium “Dante Conrero” di piazza Armonia e Concordia a Quincinetto la Pro Loco e il coro “La Rupe” proporranno in collaborazione con l’associazione “Il Diamante” lo spettacolo “Dal Piave al Don”, anch’esso frutto di una rielaborazione di “Oltre il reticolato”. Il coro “La Rupe” eseguirà sia i canti della Grande Guerra che quelli della Seconda Guerra Mondiale. I personaggi “parleranno” attraverso i documenti ufficiali e le memorie scritte. Nella scena dedicata alle lettere censurate saranno gli spettatori a leggere le parole scritte in trincea e mai recapitate perché “non conformi alle disposizioni” e pertanto segretate per ottant’anni negli archivi di Stato.
“Oltre il reticolato” sarà riproposto anche sabato 10 novembre nell’oratorio di Sant’Anna in via Marconi 30 ad Azeglio, sempre con ingresso libero.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/a-samone-quincinetto-e-azeglio-si-va-oltre-il-reticolato/45110